Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
CONTRATTO NAZIONALE, ANCHE A GROSSETO VOTO UNANIME
Pieno dei consensi al nuovo testo firmato da Abi, Intesa Sanpaolo e sindacati a novembre 2023. Nella città toscana, per la Fabi, presente il segretario nazionale Elisabetta Mercaldo: «Questo contratto è una conquista economica, sociale e inclusiva. È attento alle esigenze sociali e di inclusività. Guarda al mondo dei giovani e delle donne, alla tecnologia e ai cambiamenti del settore»
Unanimità, a Grosseto, per il nuovo contratto collettivo nazionale dei bancari. Le lavoratrici e i lavoratori presenti alle assemblee di oggi hanno votato «sì» con il 100% dei voti. Grande attenzione e interesse da parte di tutti i presenti al confronto a cui hanno partecipato il segretario nazionale della Fabi, Elisabetta Mercaldo, e la segreteria provinciale della Fabi di Grosseto.
Durante i lavori si è entrato nel merito di quello che è stato definito un contratto epocale, dove l‘importante conquista economica non è l’unica novità. Lo scorso 23 novembre, le organizzazioni sindacali, Abi ed Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto un accordo che disegna il futuro del settore, rafforzando tutele e garanzie ai lavoratori. «Questo contratto è una conquista economica, sociale e inclusiva. Accanto alle richieste economiche, di recupero dell’inflazione, oltre che di riconoscimento per l’impegno profuso dalle lavoratrici e dai lavoratori, è attento alle esigenze sociali e di inclusività. Guarda al mondo dei giovani e delle donne, alla tecnologia e ai cambiamenti del settore» ha spiegato Mercaldo durante l’incontro. «Il fatto che la presenza delle assemblee sia così partecipata e che i voti siano senza alcun dubbio a favore dell’ipotesi di accordo sottoscritto, ci restituisce il senso del valore di questo rinnovo» ha aggiunto il segretario nazionale.
Grosseto, 15 febbraio 2024