Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
A RAGUSA E SIRACUSA OK AL CONTRATTO CON IL 100% DEI CONSENSI
Si chiude il tour siciliano delle assemblee dei lavoratori chiamati ad esprimersi sull’ipotesi di rinnovo del ccnl firmato da sindacati, Abi e il gruppo Intesa Sanpaolo a fine novembre 2023. Per la Federazione, assieme ai coordinatori delle strutture provinciali, il segretario nazionale, Elisabetta Mercaldo. «Il fatto che la presenza sia così partecipata e che i voti siano senza alcun dubbio a favore dell’ipotesi di accordo sottoscritto, ci restituisce il senso del valore di questo rinnovo»
Dai bancari di Ragusa e Siracusa approvazione all’unanimità per il nuovo contratto di lavoro della categoria. Con le due tappe di ieri e oggi, rispettivamente a Siracusa e a Ragusa, si sono chiuse le assemblee dei lavoratori in Sicilia.
Nelle scorse settimane si sono svolte quelle di Messina, Agrigento, Caltanissetta, Catania e Palermo, Trapani ed Enna: in tutte le città dell’isola il sì all’ipotesi di rinnovo del ccnl, sottoscritta lo scorso 23 novembre a Roma dalla Fabi e dalle altre organizzazioni sindacali con l’Abi e il gruppo Intesa Sanpaolo, passa con il 100% dei consensi.
Il tour siciliano ha visto la Fabi impegnata con la segretaria nazionale e le strutture provinciali, rappresentate dai coordinatori Massimo Pellegrino, Francesco Urso, Antonio Rosario Messina, Concetta Di Benedetto, Carmelo Raffa, Salvatore Messina, Gaetano Motta e Paola Corallo. Anche nelle riunioni di Siracusa e Ragusa grande e attenta partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori del credito.
«Questo contratto è una conquista economica, sociale e inclusiva. È un rinnovo ampio in quanto accanto alle richieste economiche, di recupero dell’inflazione, c’è il riconoscimento per l’impegno profuso dalle lavoratrici e dai lavoratori. Inoltre, risponde a pieno alle esigenze sociali e di inclusività. È un contratto con una forte funzione sociale in quanto guarda con attenzione al mondo dei giovani e individua perfettamente soluzioni pragmatiche su molti aspetti di estrema delicatezza quali, ad esempio la maternità, il comporto malattie e ai temi di genere, riuscendo ad affrontare con strumenti concreti il ricambio generazionale e intercettando questioni e problemi che si sono creati in questi ultimi anni nel comparto, per fornire le necessarie risposte. Il fatto che la presenza delle assemblee sia così partecipata e che i voti siano senza alcun dubbio a favore dell’ipotesi di accordo sottoscritto, ci restituisce il senso del valore di questo rinnovo» ha detto il segretario nazionale, Elisabetta Mercaldo, durante gli incontri.
Ragusa, 22 febbraio 2024