ACCORDO IN NEXI PER 400 USCITE VOLONTARIE
Firmata l’intesa per gestire la riduzione del personale. Previste 200 assunzioni. Castoldi (Fabi): «Soddisfazione per un percorso negoziale intenso e complesso»
Accordo tra la Fabi e gli altri sindacati con il gruppo Nexi per la gestione di 400 uscite volontarie. L’intesa, raggiunta ieri, consente di gestire senza traumi le dichiarate necessità di riduzione del personale.
L’accordo lascia l’adesione alla volontà dei dipendenti e stabilisce l’utilizzo del Fondo di solidarietà per circa 350 persone con l’impegno del gruppo Nexi, anche per garantire l’acquisizione di nuove specifiche professionalità in un’ottica di ricambio generazionale, ad assumere risorse con contratti a tempo indeterminato entro il 2026 in un rapporto di 1 a 2 rispetto alle uscite previste, con un minimo di almeno 200 nuove risorse.
«Nell’accordo sono presenti tutte le garanzie per chi entrerà nel Fondo di solidarietà o per chi andrà direttamente in pensione, di fatto sono stati sostanzialmente confermati gli incentivi previsti nell’analogo accordo sottoscritto nel 2017. La trattativa ha consentito di gestire le ricadute sulle colleghe e sui colleghi italiani derivanti dalla riorganizzazione in corso. La Fabi esprime soddisfazione per la conclusione di un percorso negoziale intenso e complesso, raggiunto in un gruppo italiano che compete a livello internazionale» commenta il coordinatore Fabi nel gruppo Nexi, Sergio Castoldi.
Milano, 29 febbraio 2024