PIATTAFORMA CONTRATTUALE BCC, IL 99% DEI LAVORATORI DICE SÌ

Concluse le assemblee per l’approvazione del testo contenente le proposte di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Ugl credito in vista della trattativa per il rinnovo del contratto dei 36mila lavoratori del Credito cooperativo. Bertinotti: «Ora al via le trattative per arrivare presto all’accordo»

PIATTAFORMA CONTRATTUALE BCC, IL 99% DEI LAVORATORI DICE SÌ

Con il 99% dei consensi si conclude la tornata assembleare dei lavoratori del Credito cooperativo per l’approvazione della piattaforma con le rivendicazioni da mettere sul tavolo delle trattative con Federcasse. Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Ugl credito hanno già inviato alla controparte il testo approvato dai lavoratori.

Tra i principali temi della piattaforma: occupazione ed enti bilaterali, inquadramenti ed organizzazione del lavoro, conciliazione tempi di vita e di lavoro, esg, azioni sociali, ed ovviamente la parte economica con la rivendicazione salariale di 435 euro per la figura di riferimento, gli arretrati e la destinazione di ulteriori risorse nella previdenza complementare e nella assistenza sanitaria integrativa. Le assemblee sono state partecipate e i temi discussi in modo approfondito.

«Ora ci aspettiamo di iniziare presto le trattative e di arrivare al rinnovo in tempi brevi per restituire ai lavoratori un contratto che, lo ricordiamo, è scaduto a dicembre del 2022. Siamo convinti che questa piattaforma abbia tutte le carte in regola per uniformare tutele normative e salariali ai tempi che cambiano: buona occupazione, inquadramenti corrispondenti al mutato contesto lavorativo, adeguati riconoscimenti economici ed una visione prospettica e partecipativa del settore per gli anni a venire» ha commentato il segretario nazionale Fabi, Luca Bertinotti.

Roma, 1 marzo 2024