Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
PRIMO CONGRESSO FABI GRUPPO CASSA RAIFFEISEN IPS
Coordinamento riunito a Bolzano per eleggere i nuovi dirigenti che seguiranno le trattative. Presente il segretario nazionale di riferimento Giuliano Xausa: «Al via la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale con Federcasse, dobbiamo arrivare alla chiusura in tempi rapidi».
Si è tenuto oggi a Bolzano il 1° congresso Fabi del Gruppo Cassa Raiffeisen Ips, con l’elezione della nuova segreteria e del segretario amministrativo. Spetterà, invece, al Comitato direttivo centrale nominare il segretario coordinatore.
A presiedere i lavori il segretario nazionale che segue il coordinamento di gruppo, Giuliano Xausa, che si è soffermato sulle questioni più significative del settore, dal futuro di Monte dei Paschi di Siena al possibile risiko bancario.
Quindi, focus sul Credito cooperativo: «Stanno per partire le trattative per il rinnovo del contratto nazionale per i 36mila lavoratori delle bcc e casse rurali. Dobbiamo essere rapidi nel raggiungere l’obiettivo del contratto, ottenendo quanto contenuto nella piattaforma che è stata approvata dai lavoratori, in particolare l’aumento economico, ma anche tutte quelle garanzie a tutela del lavoro quotidiano dei colleghi».
Quindi la relazione del coordinatore uscente Ulrich Untersulzner: «Fin qui siamo soddisfatti del lavoro svolto, abbiamo già a novembre chiuso il nostro contratto integrativo di secondo livello. Ma non bisogna mai fermarsi, ed ora entriamo nel vivo di questioni più specifiche, quali inquadramenti e possibili prepensionamenti».
Al dibattito è seguita la votazione e l’elezione della segreteria.
Caumo Michael – segretario amministrativo
Felizetti Kathrin
Mair Oskar
Pertoll Peter
Untersulzner Ulrich
Bolzano, 11 marzo 2024