FABI ICCREA, VERSO UN RINNOVO CHE PREMI I LAVORATORI
Riunito il coordinamento a Roma per eleggere la nuova segreteria. Pari: «Anche per le bcc ci batteremo fino in fondo per portare a casa un ottimo rinnovo contrattuale»
Sala piena a Roma per l’appuntamento Fabi gruppo Iccrea: il congresso, alla presenza della segreteria generale, si è svolto con numerosi interventi e un dibattito acceso sulla delicata situazione che attraversa il mondo delle bcc alla vigilia di un importante rinnovo contrattuale dopo l’approvazione della piattaforma con il 99% dei consensi dei lavoratori.
Presenti il segretario nazionale Fabi, Luca Bertinotti e il segretario generale aggiunto Mattia Pari. «Come avvenuto in Abi – ha detto Pari – cercheremo di ottenere anche per i lavoratori bcc i risultati migliori e le garanzie più adeguate al momento storico che attraversa il Paese. Per noi diventa fondamentale che le banche riconoscano i sacrifici fatti in questi anni dai lavoratori che non si sono mai risparmiati. Hanno continuato ad offrire un servizio pubblico di qualità nonostante il Covid, i tagli indiscriminati, gli scandali di risparmio tradito che li hanno travolti, l’avanzare della tecnologia. La nostra – ha continuato Pari – è una categoria che è stata realmente sotto attacco e che è salva grazie al nostro lavoro quotidiano. Come ricorda sempre il segretario generale Sileoni oggi siamo davvero un punto di riferimento importante all’interno e all’esterno del settore e questo ci fa onore, ma allo stesso tempo deve essere per tutti noi una grande responsabilità».
«Stiamo andando – ha detto Bertinotti – verso quota 10.000 iscritti: numeri che sono l’espressione della capacità politica della Fabi nel solco dell’operato del segretario generale Sileoni. Questa giornata servirà anche per dar impulso e una svolta alle trattative del secondo livello del gruppo».
Quindi focus sul gruppo Iccrea che sta attraversando un momento importante.
«Andremo a definire – ha sottolineato il coordinatore uscente Fabi Iccrea, Piergiuseppe Mazzoldi – il primo contratto integrativo: un quadro normativo di riferimento univoco che ha l’obiettivo di aggiornare ed uniformare alcuni istituti e di introdurre nuove tutele a beneficio di tutti i lavoratori del gruppo Iccrea. Come Fabi – ha continuato Mazzoldi – abbiamo sempre avuto ben chiaro che il percorso di trattativa sarebbe dovuto essere snello e spedito per poter definire in un primo step le materie di più immediato e forte interesse: ticket pasto, welfare, mobilità. Ci vuole prospettiva e lungimiranza – ha concluso Mazzoldi – perché stiamo scrivendo un contratto per 22.500 persone e sarà solo il primo passo di un lavoro lungo e complesso di armonizzazione a cui tutti noi saremo tenuti a partecipare direttamente e concretamente».
Segreteria Coordinamento Gruppo Iccrea
MAZZOLDI PIERGIUSEPPE
ALIBRANTI MAURO
ANGELUCCI LUCA
AZZOLIN DELFO
BARTOLINI LUCIA
BENINI ROBERTO
CAFAGGI ANDREA
CASTAGNA GAETANO
CERRONE PAOLO
DARDANELLO ROBERTO
DI DIO FRANCO
DI GENOVA CARMELA
DI PILLO CLARA
FOSSI GIANLUCA
FUMAGALLI DANIELA
IMPERI NOEMI
MANGIAROTTI ENRICA
MILANI MARCO
NAPOLITANI MARIO
NAVA MARIO
PANICO ALESSANDRA
PIGNALOSA FRANCESCO
PIRCHER MARIALUISA
PISCULLI PASQUALE
PITACCOLO VALTER
STRAMENGA CATERINA
TASSI STEFANO
VISINI GIUSEPPE
VITALE ROSANNA
Roma, 28 marzo 2024