Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
FOC, LE NUOVE REGOLE PER LE ASSUNZIONI DI GIOVANI IN BANCA
Sul Sole24Ore un articolo di Cristina Casadei che illustra la circolare di EnbiCredito sulle novità del contratto nazionale dei bancari. I dati Fabi sugli ingressi dal 2010 e il commento del segretario generale Lando Maria Sileoni.
«La conferma e il potenziamento del Foc rappresentano un elemento qualificante dell’ultimo rinnovo contrattuale. Il Foc è stato una grande conquista sindacale Finora il Fondo è servito soprattutto durante le crisi bancarie e le ristrutturazioni post-fusioni e ha garantito al settore un importante ricambio generazionale. D’ora in avanti, il Foc dovrà essere utilizzato non solo per compensare eventuali uscite volontarie di lavoratrici e lavoratori, ma dovrà essere anche uno strumento per accompagnare la trasformazione delle banche, garantendo l’ingresso di giovani specializzati nel digitale, per far nascere nuovi mestieri e professioni. Con il Fondo per l’occupazione abbiamo giocato d’anticipo, con lungimiranza, abbiamo messo a terra una soluzione innovativa che ci ha consentito e ci consente di guardare al futuro con la possibilità di programmare e gestire sia le criticità sia l’impatto delle nuove tecnologie». Lo ha detto al Sole24Ore, il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni.
Roma, 24 aprile 2024