STRATEGIE PER RESISTERE ALLE PRESSIONI COMMERCIALI

Benessere organizzativo, clima aziendale, salute organizzativa, i temi al centro del corso organizzato da Fabi Pescara-Teramo. Cericola: «È un problema che coinvolge anche la clientela»

STRATEGIE PER RESISTERE ALLE PRESSIONI COMMERCIALI

«Quando affrontiamo questo argomento dobbiamo ricordare che un momento cruciale nella discussione sulle pressioni commerciali nelle banche italiane è stato l'intervento di Lando Maria Sileoni, segretario generale della nostra organizzazione, in Parlamento. Durante l'audizione alla Commissione Parlamentare di inchiesta sulle banche ha esibito oltre 300 volantini sindacali unitari che denunciavano pressioni commerciali, ha evidenziato il rischio che tali pressioni possano causare ulteriori danni al sistema bancario e alla clientela. Mentre prima le pressioni commerciali erano confinate nell'ambito di una problematica dei lavoratoci bancari, i fatti che si susseguiti, gli scandali, il risparmio tradito, hanno fatto emergere quanto si tratti di un problema non solo confinato ai lavoratori, ma di un problema sociale» ha sottolineato il coordinatore della struttura provinciale, Carlo Cericola.

 

Il corso è stato tenuto dalla docente psicologa Magistrato onorario presso il tribunale dell’Aquila Valeria Cipriani, che ha affrontato il benessere organizzativo, il clima aziendale, la salute organizzativa, come si arriva alle pressioni commerciali, lo stress che ne deriva, stress da lavoro correlato, le pressioni commerciali. Passività, assertività, aggressività. Imparare a pensare assertivamente.

Il corso, ideato da Silvano Iannetti, segretario amministrativo e referente corsi del Sab Pescara Teramo, ha registrato una partecipazione dei dirigenti sindacali delle province di Pescara e Teramo ben oltre ogni aspettativa: «con questo corso – ha ricordato Iannetti – si conclude il ciclo dei corsi programmati da maggio 2023 a maggio 2024» ricordando Il riscatto del corso legale di laurea, il linguaggio è la comunicazione, Malattia e lavoro applicazione legge 104 nel settore bancario.

Pescara, 22 maggio 2024

“MPS PUÒ RESTARE AUTONOMA, SE IL MEF VENDE IL 2 LUGLIO PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO”

30/06/2024 |

“MPS PUÒ RESTARE AUTONOMA, SE IL MEF VENDE IL 2 LUGLIO PUÒ SUCCEDERE DI TUTTO”

Le dichiarazioni del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, all’Ansa, riprese da Quotidiano Nazionale …

ACCORDO SU INQUADRAMENTI E FIGURE PROFESSIONALI IN CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

28/06/2024 |

ACCORDO SU INQUADRAMENTI E FIGURE PROFESSIONALI IN CRÉDIT AGRICOLE ITALIA

Intesa raggiunta a 20 anni di distanza dall’ultima sul medesimo argomento. Il segretario nazionale Fabi, …

DEUTSCHE BANK, INTERROTTE LE TRATTATIVE

28/06/2024 |

DEUTSCHE BANK, INTERROTTE LE TRATTATIVE

La Fabi e gli altri sindacati contro l’azienda: carenza di …