Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
CREDEM, LA FABI CHIEDE LA RIDUZIONE DELL’ORARIO DI LAVORO ANCHE PER I PART-TIME
È la richiesta del coordinatore della Federazione, Massimo Statuto, ai vertici della banca. «Ci aspettiamo che l’azienda attui la nostra proposta, permettendo anche a questi lavoratori di usufruire delle recenti conquiste contrattuali»
«La riduzione dell’orario di lavoro sia per i tutti i dipendenti, anche per i part-time». È la richiesta mossa dal coordinatore Fabi del gruppo emiliano, Massimo Statuto, ai vertici aziendali.
Come già disposto dalla banca, e sottoscritto nell’ultimo rinnovo del contratto nazionale del lavoro, dal 1 luglio si procederà all'attuazione della riduzione di 30 minuti dell'orario di lavoro il venerdì attraverso il cumulo settimanale dei 6 minuti al giorno stabiliti dal Ccnl.
Fondamentale per la Fabi è che la riduzione sia realmente e oggettivamente usufruibile da tutti i colleghi e il sindacato porrà particolare attenzione alle lavoratrici ed i lavoratori della rete ed a quelli che lavorano part-time. Proprio per questo motivo «abbiamo richiesto che alle lavoratrici e ai lavoratori part-time, essendo attualmente ancora esclusi dall’attuazione del disposto, e non avendo essi una omogeneità di ore lavorative settimanali che possa permettere una riduzione univoca, venga concessa dall’azienda una riduzione di orario, proporzionale all’orario di lavoro di ogni singolo lavoratore, attraverso il recupero con permessi» ha sottolineato il coordinatore Fabi.
«Ci aspettiamo che l’azienda attui la nostra proposta, permettendo anche a questi lavoratori di usufruire delle recenti conquiste contrattuali» ha concluso Statuto.
Reggio Emilia, 19 giugno 2024