«CONSAPEVOLI DI CIÒ CHE ACCADE NEL SETTORE». WE ARE FABI RIPARTE DA NAPOLI

Dopo la pausa estiva riprende il giro d’Italia della segreteria generale per incontrare i dirigenti dei vari territori. Nella cittadina partenopea i rappresentanti di Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Molise. Sileoni incalza i suoi: «Dobbiamo vincere la partita della trasformazione digitale»

«CONSAPEVOLI DI CIÒ CHE ACCADE NEL SETTORE». WE ARE FABI RIPARTE DA NAPOLI

Il segretario generale Fabi a Napoli per incontrare i dirigenti provenienti dalle regioni di Campania, Puglia, Calabria, Basilicata e Molise. É il quarto appuntamento di We Are Fabi, l’iniziativa della segreteria nazionale per fare il punto della situazione del settore sui territori. Con il segretario generale, Lando Maria Sileoni, anche il segretario generale aggiunto, Giuliano De Filippis, il segretario nazionale amministrativo, Franco Casini, i segretari nazionali Elisabetta Mercaldo e Mauro Morelli.

 

«Siamo qui per confrontarci, sulle sfide che stiamo affrontando e su quelle che ci aspettano. Non è la prima volta che facciamo incontri di questo tipo, le porte e i telefoni della segreteria nazionale sono sempre aperti per ascoltare ognuno di voi, ogni problematica che vi trovate ad affrontare. Ma ogni tanto guardarsi in faccia vale più di molte parole», esordisce Lando Maria Sileoni ad una platea di 300 dirigenti. I temi da affrontare sono tanti: cosa sta succedendo in Europa, quali equilibri si stanno delineando e quanto peseranno sul futuro del Monte dei Paschi di Siena? Ampio spazio alla vicenda Unicredit – Commerzbank, Unipol e BancoBpm si muoveranno a loro volta? Il dibattito è stato vivacizzato dagli interventi dei dirigenti sindacali: si è parlato di assunzioni, della trasformazione del settore bancario, delle prospettive nel settore. «Dobbiamo essere consapevoli di quello che sta accadendo nel settore, perché c’è in ballo il nostro destino. Dobbiamo vincere la partita della trasformazione digitale nei gruppi, non possiamo farci trovare impreparati, ne vale la nostra categoria» ha incalzato Sileoni. La platea risponde con un forte applauso.

Prima di aprire i lavori al dibattito, spazio alla formazione. Per una seconda edizione del corso di Public speaking sale sul palco Francesco Vecchi, conduttore di Canale 5. Storytelling, tecniche e segreti per costruire una storia in maniera efficace. Perché fare sindacato vuol dire saper esporre le proprie idee con argomenti validi, ma anche saperlo fare in maniera convincente. Conclusioni dei lavori affidate al segretario generale aggiunto, Giuliano De Filippis. We Are Fabi torna ad ottobre con i due appuntamenti di Vicenza il 17 (con Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) e di Torino il 22 (con Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta). A novembre, poi, in programma la tappa di Bologna, dedicata a Emilia Romagna, Marche e Toscana. Chiusura del tour prevista a Roma, nel mese di dicembre, con i rappresentanti Fabi di Lazio, Abruzzo, Sardegna e Umbria.

Napoli, 20 settembre 2024

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

23/09/2024 |

BCC, IPOTESI DI NUOVO CONTRATTO APPROVATA COL 98% DEI SÌ

Via libera di lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo all’’accordo sul ccnl sottoscritto da Fabi, …

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

23/09/2024 |

BANCHE, A RADIO24 LE STIME FABI SUL CONTRIBUTO DI SOLIDARIETÀ

L’emittente del gruppo Sole24Ore riprende i dati riportati su Messaggero e Gazzettino in un articolo …