WE ARE FABI FA TAPPA A VICENZA. «IL VALORE DELLA PRESENZA SUI TERRITORI»

Il tour della segreteria generale fa tappa al nord per incontrare i rappresentanti di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Sileoni alla platea: «Le parole chiave sono specializzazione, formazione e valore delle persone»

WE ARE FABI FA TAPPA A VICENZA. «IL VALORE DELLA PRESENZA SUI TERRITORI»

Quinto appuntamento a Vicenza di “We are FABI”, il giro d’Italia che sta portando il segretario generale Fabi a confrontarsi con i suoi dirigenti sullo stato di salute del settore e a ragionare sulle prossime sfide che aspettano il sindacato.
Presente all’evento anche il segretario nazionale organizzativo Mauro Scarin, che ha aperto i lavori e il segretario nazionale Giuliano Xausa, coordinatore della Fabi di Vicenza.

In sala una folta platea ha applaudito Sileoni prestando la massima attenzione alle sue parole: «Dobbiamo continuare a crescere – ha detto Sileoni - e per farlo è necessario essere presenti sul territorio e puntare sulla formazione e il ricambio generazionale. Il nostro peso politico è indiscutibile, siamo in prima linea sugli argomenti caldi che riguardano il settore bancario e abbiamo una grande eco mediatica».

Quindi focus sul senso dell’iniziativa “We are Fabi”: «Abbiamo la ferma convinzione che la nostra forza sia lo scambio continuo di idee, proposte, suggestioni. Gli incontri sui territori sono linfa vitale per l’Organizzazione e sono anche il momento di conoscenza profonda dei nostri rappresentanti in tutta Italia. Valorizzarli tutti, dal primo all’ultimo, è il nostro compito nell’ottica del dialogo e della partecipazione».

La parola è poi passata ai dirigenti presenti in sala che si sono confrontati con Sileoni su tutte le questioni che interessano le lavoratrici e i lavoratori del settore bancario, da quelli di più stretta attualità agli aspetti strettamente sindacali.
Sileoni ha tracciato un quadro sullo stato di salute delle banche italiane e sull’applicazione nei gruppi del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro, sottoscritto a novembre 2023, dei 270mila dipendenti delle banche associate ad Abi, e quello per il Ccnl degli oltre 30mila addetti del credito cooperativo, sottoscritto a luglio, con un aumento medio mensile di 435 euro per tutti.

Dopo le tappe di Milano, Bergamo, Taormina, Napoli e Vicenza, il prossimo appuntamento in calendario di We Are Fabi sarà a Torino il 22 ottobre con Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
A novembre, poi, in programma la tappa di Bologna, dedicata a Emilia Romagna, Marche e Toscana. Chiusura del tour prevista a Roma, nel mese di dicembre, con i rappresentanti Fabi di Lazio, Abruzzo, Sardegna e Umbria.

Vicenza, 17 ottobre 2024

 

DESIO, FABI NON FIRMA L’ACCORDO SULLA POLIZZA SANITARIA

20/12/2024 |

DESIO, FABI NON FIRMA L’ACCORDO SULLA POLIZZA SANITARIA

Fumata nera tra organizzazioni sindacali e vertici bancari del gruppo Desio. Dopo una trattativa iniziata …

BANCO BPM, ACCORDI SU RICAMBIO GENERAZIONALE, PREMI E WELFARE

19/12/2024 |

BANCO BPM, ACCORDI SU RICAMBIO GENERAZIONALE, PREMI E WELFARE

Accesso al Fondo di solidarietà per 1.100 lavoratori e 550 nuove assunzioni. Con i 500 …

BCC, SOTTOSCRITTI CON FEDERCASSE I TESTI COORDINATI DEI CCNL

19/12/2024 |

BCC, SOTTOSCRITTI CON FEDERCASSE I TESTI COORDINATI DEI CCNL

Definiti i nuovi articolati del contratto collettivo nazionale di lavoro per i quadri direttivi e …