LA FABI DI TORINO PARTECIPA AL MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA
In Piemonte si impara tra i banchi di scuola come risparmiare e pensare al proprio futuro. Nelle aule scolastiche i dirigenti sindacali torinesi della Federazione autonoma bancari italiani
A novembre riparte il mese dell'Educazione finanziaria, iniziativa nata su proposta del Ministero dell'Economia e delle Finanze, che ha come obiettivo promuovere lo sviluppo, le conoscenze e le competenze finanziarie. La Fabi aderisce per il settimo anno consecutivo alla campagna di sensibilizzazione e, in Piemonte, si rivolge ai giovani per intraprendere con loro un percorso all'interno delle scuole primarie volto a sensibilizzare i ragazzi sul tema del risparmio.
Il primo appuntamento si è svolto nelle scuole primarie Ghirotti e Guglielmo da Volpiano con una serie di quattro incontri condotti dai dirigenti sindacali della Fabi di Torino. Incontri accolti con entusiasmo dagli alunni dei due istituti e dai dirigenti scolastici, che hanno prontamente sollecitato ulteriori interventi da parte della Fabi di Torino da calendarizzare già nella prossima primavera.
“Riteniamo importante creare un primo approccio dei ragazzi al mondo del risparmio con una proposta costruita appositamente per avvicinare i giovani a questa tematica così importante nella vita quotidiana – spiegano i coordinatori del progetto – oltre a spiegare il concetto di risparmio, abbiamo parlato di baratto, di risparmio di tempo e di come fare a comprare ciò che si desidera”.
Torino, 15 novembre 2024