Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
DEUTSCHE BANK, TROVATA L’INTESA SUI CRITERI DI EROGAZIONE VAP 2024
L’accordo siglato da FABI, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin con i vertici aziendali consentirà ai lavoratori di fruire dell’importo in modalità mista cash e servizi welfare, e di scegliere se destinare la parte monetaria all’interno del Fondo pensione.: «Se indicatori per l’erogazione del premio in linea con i criteri previsti, il premio avrà un incremento di 100 euro rispetto allo scorso anno sulla parte cash».
Dopo una complessa trattativa, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin hanno raggiunto l’accordo sui criteri per la determinazione del premio aziendale 2024 in Deutsche Bank.
L’erogazione, che avverrà a maggio/giugno 2025 seguirà il raggiungimento degli obiettivi di bilancio.
Intanto, per il terzo anno consecutivo, le organizzazioni sindacali hanno chiesto e ottenuto un incremento dell’importo complessivo da corrispondere; inoltre, rimane invariata la possibilità di optare per il conferimento al Fondo pensione della quota monetaria, salvaguardando dunque la libertà di scelta del singolo e offrendo una serie di possibilità che, nelle varie articolazioni, potrà andare incontro alle diverse esigenze di ognuno.
Infine, è stato confermato il riconoscimento ai lavoratori part-time dell’intero importo e non di un pro-quota per la parte cash. Nel caso di raggiungimento dei criteri previsti dalla legge, sui soli importi monetari e per chi percepisce redditi da lavoro o assimilati inferiori a 80.000 euro si applicherà un’aliquota IRPEF agevolata; è prevista la possibilità di scelta da parte di ciascun lavoratore di destinare in parte o tutta la quota monetaria del vap nel conto welfare che sarà così aumentata anche della quota degli oneri a carico azienda per quell’importo. «L’accordo raggiunto costituisce certamente un ottimo risultato conseguito dalla Fabi e dalle altre organizzazioni del tavolo sindacale, soprattutto alla luce dell’iniziale indisponibilità della banca a rivedere gli importi dello scorso anno. Sarà necessario attendere l’approvazione del bilancio 2024 di Deutsche Bank Spa prima di avere certezza rispetto alla corresponsione del premio per i colleghi e soprattutto rispetto al valore complessivo del premio a essi riconosciuto. Possiamo già anticipare tuttavia che qualora l’andamento degli indicatori tenuti in considerazione per l’erogazione del premio risultasse in linea con i criteri previsti, il premio avrebbe un incremento di 100 euro, rispetto allo scorso anno, sulla parte cash, restando invariato l’importo di 600 euro sul conto welfare. Dopo la ripresa delle relazioni sindacali, successiva alla rottura intervenuta nello scorso mese di giugno e al percorso assembleare che vi ha fatto seguito, possiamo certamente affermare che la compagine sindacale ha saputo bene affrontare il primo importante banco di prova, garantendo ai colleghi il giusto riconoscimento per gli sforzi profusi in questo anno così complesso» commenta il coordinatore Fabi in Deutsche bank Massimiliano Marino.
Milano, 27 novembre 2024