CDC FABI NOMINA I RESPONSABILI DIPARTIMENTI E CONVOCA IL CONSIGLIO NAZIONALE

A Roma si riunisce il massimo organismo della Federazione. Lavori aperti dalla relazione del segretario generale che ha esaminato la situazione nel settore, con un particolare focus sulla questione Unicredit-BancoBpm. Appuntamento a Milano il 26 maggio per il 129° Consiglio nazionale e la 12ª Conferenza di Organizzazione.

CDC FABI NOMINA I RESPONSABILI DIPARTIMENTI E CONVOCA IL CONSIGLIO NAZIONALE

Stiamo attraversando un periodo molto complicato. Lando Maria Sileoni apre il Comitato direttivo centrale con una disamina della situazione nel settore bancario. Unicredit, BancoBpm e, ovviamente, Monte dei Paschi di Siena, ma anche Commerzbank, ugualmente nel mirino di Unicredit.

A Roma c’è riunito il massimo organismo della Fabi, primo sindacato del settore bancario. «Sarà il mercato a decidere se Orcel prenderà BancoBpm, a noi, come sindacato, spetta il compito di seguire gli eventi con attenzione per essere sempre pronti alla difesa dei lavoratori».

Quindi il ruolo della Bce, che ha già dato l’ok sia per l’operazione su Commerzbank che su quella con BancoBpm e le questioni legate agli azionisti presenti all’interno dei Gruppi, e le loro possibili mosse, l’eventuale rilancio di un’offerta maggiore da parte di Unicredit, l’utilizzo del Golden Power e i rumors politici. «Monte dei Paschi di Siena? Cosa succederà se Unicredit prenderà BancoBpm? Orcel ha già dichiarato che non è interessato alla banca senese. In questo panorama, noi dobbiamo sapere dove cade la palla».

Quindi il leader Fabi è entrato nelle questioni più interne e sindacali, con un focus sulle questioni interne ai vari Gruppi bancari. Spazio agli interventi a cui il segretario generale ha risposto, come sempre, con grande chiarezza, e alla situazione nei tre Gruppi delle Bcc: Iccrea, Cassa centrale banca e Federazione Raiffeisen.

In chiusura, nomina dei responsabili dei dipartimenti Fabi e alcune integrazioni che vanno a completare la squadra della Federazione, uscita rinnovata dopo il Congresso e la scelta e l’approvazione delle date per il 129° Consiglio nazionale e la 12ª Conferenza di organizzazione che si terranno a Milano dal 26 al 30 maggio.

Roma, 5 dicembre 2024