Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
LE BANCHE E LA SFIDA DEL DIGITALE, USCITA L’ULTIMA PUBBLICAZIONE DEL CENTRO STUDI
Un testo che indaga le dinamiche dell’applicazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale al settore bancario. Amato: «Sfida, è la sintesi che richiama le prospettive con le quali ci dovremo misurare. In questo testo osservazioni pragmatiche e analisi teoriche»
È stato pubblicato nelle scorse settimane Il lavoro che verrà - Le banche e la sfida digitale, l’ultimo lavoro del Centro studi Pietro Desiderato, una pubblicazione che affronta le dinamiche dell’applicazione tecnologica e digitale all’interno nelle banche.
Non è la prima volta che viene indagata la relazione tra la tecnologia e sistema bancario, ma in questo volume gli autori cercano di cogliere innovativi punti di vista per affrontare la sfida digitale.
«Nel volgere di pochi anni nessuna impresa, nessun ente pubblico o privato, nessuna realtà socio-economica potrà permettersi di rinunciare ai (presunti) vantaggi consentiti dall’Intelligenza artificiale. Ma siamo così sicuri che si tratti solo di vantaggi? O è meglio riflettere anche su quello che verrà lasciato indietro, forse per sempre».
Un libro che aiuta a riflettere. «Il lavoro che verrà – Le banche e la sfida digitale è il titolo di un libro agile, di facile e agevole consultazione, che affronta, da diversi angoli di lettura, i problemi urgenti legati alla introduzione, peraltro inarrestabile, delle nuove tecnologie. Sfida, appunto, è la sintesi che richiama le prospettive con le quali le banche e i lavoratori si dovranno misurare. In questo testo si troveranno osservazioni pragmatiche e analisi teoriche» ha spiegato Gianfranco Amato, direttore del Centro Studi Pietro Desiderato.
Roma, 23 dicembre 2024