SPESSORE PROFESSIONALE PER AFFRONTARE I CAMBIAMENTI

Il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, apre i lavori del coordinamento Fabi Bper riunito a Riccione. Giornata animata anche dalla tavola rotonda con il Chief People Officer di Bper Andrea Merenda che si è confrontato con Mattia Pari, Giuliano Xausa, la coordinatrice Antonella Sboro. Moderazione affidata a Francesco Vecchi.

SPESSORE PROFESSIONALE PER AFFRONTARE I CAMBIAMENTI

Le banche, le aggregazioni e i loro effetti sul settore. Lando Maria Sileoni ha aperto i lavori del coordinamento Fabi Bper, primo appuntamento di Fabi United, riunito a Riccione.

Un incontro in cui tirare le fila di quello che si sta muovendo e cosa comporterà alla luce delle ops in piedi in questi mesi.

Il segretario generale ha parlato fuori dai denti, come nel suo stile, per arrivare a un messaggio chiaro: “noi facciamo sindacato, non entriamo nel merito delle operazioni che vengono fatte. A noi spetta il compito di tutelare i lavoratori, perché al dipendente se non ci pensiamo noi non ci pensa nessuno. Ad oggi non abbiamo ancora tutti gli strumenti utili per affrontare le ricadute delle acquisizioni ostili e delle aggregazioni. Oggi c’è una sfrenata competizione tra le banche, per acquisire la clientela e per vendere prodotti, molto più di quanto non ci fosse qualche anno fa. In questo contesto il sindacato dovrà avere le personalità giuste a livello di gruppo e a livello di settore per creare quegli strumenti che serviranno per gestire operazioni importanti come quelle cui stiamo assistendo. Il sindacato che noi rappresentiamo dovrà prevenire tutte le situazioni che si verranno a creare con questa nuova riorganizzazione del settore”.

Applaudito e apprezzato dagli oltre cento delegati presenti, Sileoni ha lasciato spazio alla tavola rotonda con il Chief People Officer di Bper Andrea  Merenda che si è confrontato sulla situazione organizzativa all’interno del Gruppo con il segretario generale aggiunto, Mattia Pari, il segretario nazionale di riferimento, Giuliano Xausa, e la coordinatrice Fabi Bper, Antonella Sboro. Molti spunti di riflessione hanno animato il dibattito moderato dal conduttore di Canale 5 Francesco Vecchi che, a fine lavori, ha condiviso una lezione di public speaking pensata appositamente per il lavoro di comunicazione del sindacalista.

Riccione, 13 marzo 2025

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab