Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
VOLKSBANK E SINDACATI, FOCUS SU RELAZIONI E RISPETTO CONTRATTUALE
Fabi, First, Fisac, Uilca e Unisin hanno chiesto un incontro con l’azienda al fine di sciogliere nodi relativi alla situazione lavorativa in banca e ai rapporti interni tra banca e sindacati. Xausa: «In una banca dei territori i risultati sono strettamente legati al lavoro e l’impegno dei lavoratori. Il rispetto di tutti loro e la loro incentivazione parte dal rispetto del contratto collettivo di lavoro e della contrattazione aziendale».

Relazioni sindacali al centro di un incontro tra il direttore generale, il responsabile della Direzione operations e Hr di Volksbank e le segreterie aziendali e nazionali di Fabi, First, Fisac, Uilca e Unisin.
Le rappresentanze sindacali hanno chiesto di sciogliere con l’azienda alcuni nodi relativi alla situazione lavorativa in banca e ai rapporti interni tra banca e sindacati.
Le organizzazioni hanno sottolineato l’importanza di buone relazioni e la necessità di un doveroso rispetto delle norme contrattuali, senza fraintendimenti o disapplicazioni; l’importanza di specifici accordi sindacali in sede aziendale per evitare interpretazioni soggettive delle intese raggiunte; la necessità che la banca consideri e valuti il lavoro di tutti i lavoratori, ritenendoli la risorsa più importante dell’azienda; infine, l’importanza di una comunicazione trasparente, condivisa e rispettosa dei reciproci ruoli.
Tutto nell’ottica di un maggior beneficio per i lavoratori, ma anche per la banca stessa.
«Se da una parte abbiamo riconosciuto il valore di una banca che non chiude filiali e riesce a fare ottimo risultati di bilancio, dall’altro abbiamo ribadito che in una banca dei territori i risultati sono strettamente legati al lavoro e l’impegno dei lavoratori. Il rispetto di tutti loro e la loro incentivazione parte dal rispetto del contratto collettivo di lavoro e della contrattazione aziendale. Ogni piccola deroga ad essi va in senso contrario e disaffeziona i colleghi alla banca» ha sottolineato il segretario nazionale Fabi Giuliano Xausa.
L’azienda si è impegnata con le segreterie nazionali al totale rispetto dei contratti e il sindacato a vigilare attentamente perché ciò avvenga. Tra sei mesi verrà fatta una verifica sui progressi raggiunti.
Bolzano, 11 aprile 2025