Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web ritieni più interessanti e utili.
FABI UNITED, A BOLOGNA IL CONFRONTO SUL FUTURO DEL LAVORO E IN INTESA SANPAOLO
Quarto appuntamento della segreteria nazionale con i coordinamenti della Federazione e sul territorio. Sileoni: «Siamo in una fase di grandi trasformazioni e anche in questo contesto saremo pronti al cambiamento e a difendere i lavoratori»

Un’analisi approfondita sulle trasformazioni in corso nel settore bancario, un focus mirato sul gruppo Intesa Sanpaolo e una riflessione concreta sul futuro della rappresentanza sindacale: sono stati questi alcuni dei temi al centro del quarto appuntamento di Fabi United, il tour promosso dalla segreteria nazionale per rafforzare il dialogo tra i dirigenti sindacali e il territorio.
L’incontro di oggi, a Bologna, che segue gli appuntamenti di Unicredit, Bper e Bnl oltre che Milano, ha visto come protagonista il coordinamento Fabi Intesa Sanpaolo, guidato da Paolo Citterio, affiancato dal segretario generale, Lando Maria Sileoni, e dal segretario generale aggiunto, Mattia Pari. Al centro della discussione, l’urgenza di affrontare con strumenti adeguati le profonde trasformazioni che stanno ridisegnando il settore del credito: digitalizzazione, formazione continua e ricambio generazionale sono stati i temi chiave su cui si è sviluppato il confronto.
«C’è un enorme cambiamento in atto che coinvolgerà tutti i settori compreso il settore bancario – ha spiegato Sileoni agli oltre 200 delegati presenti- siamo un sindacato che da sempre si è fatto trovare pronto alle trasformazioni e, quindi, gestiremo anche questa fase di novità. Rimane sempre centrale la difesa della categoria».
Sulla stessa linea, le parole del coordinatore Citterio, che ha sottolineato l’importanza del confronto per raggiungere gli obiettivi del sindacato. Un’importanza messa in risalto anche del segretario generale aggiunto che ha esortato i presenti al lavoro di trattativa.
Durante i lavori della giornata, spazio anche alla formazione con l’intervento del giornalista e conduttore televisivo Francesco Vecchi, che ha proposto una sessione dedicata al public speaking rivolto ai dirigenti sindacali. Nella “lezione” dedicata alla comunicazione, Francesco Vecchi ha proposto tecniche e strategie per migliorare l’efficacia dell’oratoria, una competenza chiave per chi svolge ruoli di rappresentanza.
Prossimo appuntamento il 129° Consiglio Nazionale e la 12a Conferenza d’organizzazione, a Milano dal 26 al 30 maggio al Palazzo del ghiaccio.
Bologna, 14 aprile 2025