INTESA SANPAOLO, PREMI DA 1.275 EURO A 3.140 EURO PER I 70.000 DIPENDENTI

Arriva il riconoscimento economico per i lavoratori del gruppo grazie all’accordo firmato da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin e i vertici bancari. Citterio: «Prosegue il lavoro di miglioramento delle previsioni a favore dei colleghi il cui contributo consente di raggiungere risultati di bilancio senza precedenti»

INTESA SANPAOLO, PREMI DA 1.275 EURO A 3.140 EURO PER I 70.000 DIPENDENTI

Premio variabile di risultato da 1.275 euro a 3.140 euro, nel 2025, per i 70 mila lavoratori del gruppo Intesa Sanpaolo.

È quanto stabilito da un accordo sottoscritto ieri da Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin con i vertici della banca.

Nel dettaglio, varieranno da 1.275 euro a 3.140 euro sulla base della figura professionale e potranno essere incrementati del 30%, secondo i risultati del bilancio 2024. Somma alla quale andrà poi aggiunta la quota del sistema incentivante, i cui criteri di determinazione, i moltiplicatori, gli obiettivi e i riproporzionamenti restano in capo all’azienda.

Con l’accordo, sono stati fatti passi in avanti, poi, per chi fruisce dei congedi parentali e per i neoassunti a partire dall’1 luglio, ai quali sarà riconosciuta una quota una tantum.

È stata ottenuta la garanzia di una maggiore trasparenza sugli obiettivi della parte incentivante e sulle modalità di calcolo degli importi finali erogati nel 2026.

«Prosegue il lavoro di miglioramento delle previsioni a favore dei dipendenti di Intesa Sanpaolo, il cui contributo consente di raggiungere risultati di bilancio senza precedenti per il gruppo» ha commentato il coordinatore Fabi Isp, Paolo Citterio. «L’accordo sottoscritto – ha aggiunto il coordinatore – determina un aumento dell’11% del premio base garantito ai colleghi. Per quanto riguarda la parte incentivante, i cui meccanismi vengono definiti dall’azienda, abbiamo previsto un impegno specifico della banca a rendere consapevoli i colleghi sui possibili riproporzionamenti dei premi per evitare che il grande lavoro dei dipendenti si traduca in demotivazione anziché nella giusta gratificazione».

Milano, 16 aprile 2025

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [535.88 KB]

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [1.44 MB]