Contratto Nazionale ABI
Comunicati stampa unitari
5 Marzo 2024
CONTRATTO NAZIONALE, MILANO METTE IL SIGILLO
Con il 99,2% di consensi, oltre 90 assemblee sul territorio provinciale, 6.443 presenze totali, la piazza milanese dice sì all’ipotesi di accordo. La Fabi non ha fatto mai mancare la sua presenza, coprendo in modo capillare territorio e aziende.
22 Febbraio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, A LODI PASSA COL 100% DEI SÌ
Voto unanime all’assemblea dei lavoratori nella città lodigiana e provincia. Per la Fabi erano presenti il segretario nazionale, Carlo Milazzo, e i dirigenti provinciali, Enrico Vercellino e Valeria Rivieccio
22 Febbraio 2024
CONTRATTO APPROVATO A ROMA CON IL 99,8% DEI CONSENSI
Via libera all’ipotesi di rinnovo del ccnl dei bancari con i sì quasi all’unanimità. Il segretario nazionale Fabi, Mauro Morelli, davanti alla gremita assemblea romana dei lavoratori bancari: «L’unione è ed è sempre stata la nostra forza e anche questa volta lo avete dimostrato».
22 Febbraio 2024
A RAGUSA E SIRACUSA OK AL CONTRATTO CON IL 100% DEI CONSENSI
Si chiude il tour siciliano delle assemblee dei lavoratori chiamati ad esprimersi sull’ipotesi di rinnovo del ccnl firmato da sindacati, Abi e il gruppo Intesa Sanpaolo a fine novembre 2023. Per la Federazione, assieme ai coordinatori delle strutture provinciali, il segretario nazionale, Elisabetta Mercaldo. «Il fatto che la presenza sia così partecipata e che i voti siano senza alcun dubbio a favore dell’ipotesi di accordo sottoscritto, ci restituisce il senso del valore di questo rinnovo»
20 Febbraio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, VOTO PLEBISCITARIO A VITERBO
Le lavoratrici e i lavoratori della provincia hanno dato il loro ok al 100%. L’ipotesi di accordo del contratto nazionale dei bancari, firmata lo scorso 23 novembre da sindacati, Abi e Intesa Sanpaolo, ha dunque ottenuto il via libera anche nella cittadina laziale. Mercaldo: «È un rinnovo ampio, inclusivo e all’avanguardia, non solo per l’ampiezza del riconoscimento economico, ma anche per la peculiarità di norme e soluzioni a tutela della difesa della categoria».
20 Febbraio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, A GORIZIA E TRIESTE VIA LIBERA CON IL 100%
Unanimità di consensi nelle due piazze friulane per l’ipotesi di accordo. Le lavoratrici e i lavoratori degli istituti di credito, riuniti tra ieri ed oggi, hanno votato tutti «sì». Xausa: «Non solo la parte economica ma il contratto nazionale di lavoro nel suo complesso è stato positivamente valutato dai colleghi e dalle colleghe. L’importanza del contratto quale baluardo a difesa della contrattazione collettiva, la cabina di regia quale strumento per affrontare le sfide dell’innovazione tecnologica , la visione sociale coi temi della maternità, dell’inclusione, del comporto di malattia sono i temi che hanno caratterizzato il dibattito».
20 Febbraio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, LIVORNO APPROVA L’IPOTESI DI ACCORDO
Con il 99,9% dei consensi anche la piazza toscana dice sì. Milazzo: «La difesa della categoria e dell’area contrattuale è stato il principale risultato di questo contratto. Un contratto aperto che permetterà di gestire le innovazioni che incombono nel settore».
19 Febbraio 2024
ASSEMBLEA PARMA, UNANIMITÀ PER IL NUOVO CCNL
Anche nella città dell’Emilia Romagna i lavoratori votano sì all’ipotesi di rinnovo del testo del credito. La relazione è stata affidata al segretario generale aggiunto della Fabi, Mattia Pari, presente inoltre il coordinatore della struttura provinciale della Federazione, Piergiorgio Gavarini
16 Febbraio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, PIENONE A PORDENONE DOVE PASSA AL 98%
Assemblea partecipata in Friuli Venezia Giulia per i lavoratori chiamati ad esprimersi sull’ipotesi di rinnovo formata dai sindacati. Ginese: «Testo ampio e inclusivo che identifica soluzioni prospettiche anche rispetto ad altri settori sia per la portata del riconoscimento economico ottenuto, sia per norme e soluzioni a difesa dell’intera categoria»
15 Febbraio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, ANCHE A GROSSETO VOTO UNANIME
Pieno dei consensi al nuovo testo firmato da Abi, Intesa Sanpaolo e sindacati a novembre 2023. Nella città toscana, per la Fabi, presente il segretario nazionale Elisabetta Mercaldo: «Questo contratto è una conquista economica, sociale e inclusiva. È attento alle esigenze sociali e di inclusività. Guarda al mondo dei giovani e delle donne, alla tecnologia e ai cambiamenti del settore»
8 Febbraio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, UN ALTRO SÌ COL 100% DA PAVIA
L’ipotesi di rinnovo del ccnl passa all’unanimità anche all’assemblea della provincia lombarda. Il coordinatore Saporito: “Soddisfati del risultato, i lavoratori al fianco dei loro rappresentanti”
12 Febbraio 2024
AD AVELLINO VIA LIBERA AL CONTRATTO CON IL 100% DEI SÌ
Unanimità di consensi per il nuovo ccnl dei bancari. Le lavoratrici e i lavoratori degli istituti di credito, riuniti oggi in assemblea nella provincia campana, hanno votato compatti. Presente il coordinatore Franco Di Dio. Il segretario nazionale Mercaldo: «Disegnato bene il futuro del settore»
8 Febbraio 2024
REGGIO EMILIA E PROVINCIA, IL CONTRATTO PASSA CON IL 99,1% DEI CONSENSI
Ancora sì per l’ipotesi di rinnovo del testo dei bancari firmato a novembre da sindacati e Abi. Milazzo: «Le conquiste sono per tutti i colleghi e per gli istituti che vorranno o dovranno attenersi alle normative»
9 Febbraio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, IL PRIMO TEST DELLA SICILIA CHIUSO COL 100% DI SÌ
Messina, Agrigento, Caltanissetta, Catania e Palermo fanno il pieno di partecipazione e consenso. Mercaldo: «È un rinnovo ampio e inclusivo, che punta alla ricerca di “ricette specifiche”, all’avanguardia nel confronto con altri settori, non solo per l’ampiezza del riconoscimento economico ma anche per la peculiarità di norme e soluzioni a tutela della difesa della categoria»
8 Febbraio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, IN UMBRIA CONSENSI AL 100%
n tutte le assemblee dei lavoratori che si sono svolte questa settimana nella regione l’ipotesi di rinnovo contrattuale prende il pieno dei voti. Perugia, Foligno e Terni dicono sì al testo firmato dalle organizzazioni sindacali e Abi il 23 novembre scorso. Per la Fabi presente il segretario nazionale Milazzo: «La difesa della categoria e dell’area contrattuale è stato il principale risultato»
8 Febbraio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, FOGGIA DÀ L’OK CON IL 99,9%
Daniele Ginese, segretario nazionale Fabi, oggi all’assemblea, presieduta da Barbara Corradini, per spiegare e dare risposte alle lavoratrici e ai lavoratori sui punti principali dell’accordo sottoscritto in Abi lo scorso 23 novembre. «Un contratto epocale, in cui sono state raggiunte tutte le fondamentali richieste ritenute dal tavolo sindacale, irrinunciabili sia per la parte economica sia per le tutele e garanzie a favore delle lavoratrici e lavoratori del settore»
6 Febbraio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, CREMONA VOTA COMPATTA L’UNANIMITÀ
Daniele Ginese, segretario nazionale Fabi, oggi all’assemblea per spiegare e dare risposte alle lavoratrici e ai lavoratori sui punti principali dell’accordo sottoscritto in Abi lo scorso 23 novembre. «In queste assemblee c’è il segno evidente di una categoria quanto mai viva, unita e partecipe che rappresenta a pieno lo spirito sotteso allo stesso contratto nazionale»
5 Febbraio 2024
ASSEMBLEA TRENTO, L’IPOTESI DEL CONTRATTO PASSA AL 100%
Voto unanime quello espresso oggi nel capoluogo della provincia autonoma di Trento dai lavoratori del settore del credito. Presente il segretario nazionale Carlo Milazzo: « L’unità sindacale ha permesso di riunire il tavolo di controparte non compatto e di salvare dalla disgregazione la categoria»
5 Febbraio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, FIRENZE APPROVA CON IL 99,7%
L’ipotesi di accordo convince anche lavoratrici e lavoratori del capoluogo toscano e passa con un ampio margine. Comucci: «È un contratto inclusivo, che guarda al ricambio generazionale e ai temi di genere, che premia i dipendenti con un riconoscimento economico mai avuto prima».
2 Febbraio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, A PESARO IL 100% DEI CONSENSI
Hanno votato all’unanimità i lavoratori del settore del credito che si sono riuniti oggi nella città marchigiana chiamati a esprimersi sull’ipotesi di rinnovo del contratto nazionale. Pari: "Ottenuti aumenti economici e strumenti per gestire le ricadute delle riorganizzazioni delle banche"
30 Gennaio 2024
A SAVONA PASSA CON IL 96% L’IPOTESI DI RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE
Anche nella città ligure ok dei lavoratori durante l’assemblea di ieri. Per la segreteria nazionale presente Carlo Milazzo: «Un grande lavoro che ha impegnato le segreterie nazionali e premia tutti i colleghi per le difficoltà che stanno affrontando»
23 Gennaio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, A TARANTO L’ASSEMBLEA APPROVA CON IL 99,9%
Nessun dubbio sulla validità dell’ipotesi di rinnovo sottoscritta in Abi dai sindacati lo scorso 23 novembre. Mercaldo: «In questo contratto ci sono novità con una forte valenza. È un contratto che guarda al futuro e alle nuove generazioni, ai cambiamenti tecnologici in atto, all’inclusività e alle donne».
19 Gennaio 2024
CONTRATTO NAZIONALE, SIENA APPROVA CON IL 99,8%
Plebiscito per la piazza toscana dove ad illustrare i contenuti dell’ipotesi di accordo c’era il segretario nazionale Fabi Elisabetta Mercaldo: «riduttivo circoscriverne l’importanza alla sola parte economica. Il testo contiene novità e tutele normative a garanzia dei lavoratori, anche alla luce dei rapidi cambiamenti nel settore».
16 Gennaio 2024
CONTRATTO, AD AREZZO VIA LIBERA COL 96% DEI «SÌ»
Assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori aretini. Ampio consenso al nuovo ccnl Abi. Il segretario nazionale Fabi Ginese: «Grande partecipazione, questo accordo ha un enorme valore sociale»
13 Gennaio 2024
IL CONTRATTO PLANA SULLE ASSEMBLEE DEI BANCARI
Si chiude il 128° Consiglio nazionale della Fabi: la spinta al nuovo ccnl Abi rinnovato lo scorso 23 novembre. Quattro giorni di lavori agli East End Studios di Milano con più di 2mila persone. La replica del segretario generale Lando Maria Sileoni.
30 Novembre 2023
CONTRATTO BANCARI, INFLAZIONE E BOLLETTE: SILEONI IN DIRETTA SU CANALE 5
Il rinnovo del ccnl dei bancari, l’aumento dei prezzi e il passaggio delle utenze domestiche al mercato libero: i temi al centro della trasmissione Mattino Cinque, condotta da Francesco Vecchi, che ha ospitato il segretario generale della Fabi
29 Novembre 2023
IL CDC FABI APPROVA ALL’UNANIMITÀ L’IPOTESI DI ACCORDO DEL CONTRATTO NAZIONALE
A pochi giorni dalla firma del rinnovo contrattuale, la segreteria nazionale riunisce il Comitato direttivo centrale. Accolto con un forte applauso il segretario generale, Lando Maria Sileoni. A lui il compito di aprire i lavori e illustrare i termini della trattativa e del documento finale raggiunto. Convocato a Milano, dal 9 al 12 gennaio, il massimo organismo della Federazione.
25 Novembre 2023
CONTRATTO NAZIONALE, SILEONI AL GR DI 143 RADIO LOCALI (CIRCUITO AREA)
Servizio, sul rinnovo del ccnl dei bancari, realizzato dalla rete di emittenti territoriali che hanno ascolti giornalieri di 3,6 milioni di persone, presenti in 17 regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta). Il commento del segretario generale della Fabi e i dettagli dell’accordo con Abi e Intesa Sanpaolo
25 Novembre 2023
CONTRATTO NAZIONALE, TUTTI I DETTAGLI DELL’ACCORDO E I RETROSCENA DEL NEGOZIATO
Sui quotidiani Libero, Giornale e La Verità tre pagine intere dedicate al rinnovo contrattuale appena concluso. Il racconto della vertenza con notizie inedite e i contenuti del nuovo ccnl spiegato punto per punto
23 Novembre 2023
IMPORTANTI AUMENTI ECONOMICI PER I BANCARI, SILEONI AL TG5
Il segretario generale della Fabi, nell’edizione delle 13 del telegiornale di punta Mediaset, commenta la firma del rinnovo contrattuale dei 270mila lavoratori: «Recupero dell’inflazione e riconoscimento per il contributo agli straordinari risultati che le banche hanno realizzato»
23 Novembre 2023
«RIDATO LUSTRO E IMPORTANZA ALLA CATEGORIA DEI BANCARI»
Sulle pagine della Repubblica e su repubblica.it (in versione integrale) l’intervista al segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, sul rinnovo del contratto nazionale del settore del credito
23 Novembre 2023
LA FIRMA DEL CONTRATTO DEI BANCARI SU TUTTI I MEDIA
Su quotidiani, servizi Tv, agenzie di stampa e siti internet, il rinnovo siglato ieri dalle organizzazioni sindacali e dai rappresentanti dell’Abi e da Intesa Sanpaolo, del ccnl del credito. Ok all’aumento economico e riduzione del lavoro. Il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni : «Il più importante nella storia del settore con un confronto iniziato 5 mesi fa e tutt’altro che facile»
23 Novembre 2023
SILEONI IN DIRETTA A RADIO24: «FONDAMENTALE IL RUOLO DI MESSINA»
Il segretario generale della Federazione autonoma dei bancari italiani commenta a Focus Economia condotto da Sebastiano Barisoni la firma del contratto nazionale del credito
23 Novembre 2023
SILEONI A CLASS CNBC: «CHIUSO IL NEGOZIATO PIÙ DIFFICILE DEGLI ULTIMI 25 ANNI»
Il segretario generale della Fabi commenta la firma del contratto nazionale del settore del credito nel canale finanziario news
23 Novembre 2023
FIRMATO CONTRATTO, 435 EURO AUMENTO E ARRETRATI PER 1.250 EURO
Sottoscritta da sindacati, Abi e Intesa Sanpaolo l’ipotesi di rinnovo del ccnl dei bancari. L’accordo interessa circa 270.000 lavoratrici e lavoratori del settore bancario italiano. Concordati incrementi delle retribuzioni che inglobano il recupero dell’inflazione e riconoscono la produttività: le novità con la busta paga di dicembre e la tredicesima. Ripristinata la base di calcolo piena del tfr. L’orario di lavoro settimanale, ridotto di 30 minuti, scende a 37 ore dal primo luglio 2024. Il testo sarà al vaglio delle assemblee. La cabina di regia sulle nuove tecnologie si occuperà anche della banca digitale. Sileoni: «Rinnovo fondamentale, il contratto nazionale è la insostituibile stanza di compensazione del mercato, punto di equilibrio fondamentale nella competizione sfrenata dei gruppi»
21 Novembre 2023
CONTRATTO, VERIFICA DEI TESTI IN ABI CON SILEONI E MERCALDO
Riunione a Roma nella sede dell’Associazione bancaria italiana. In corso il controllo delle proposte normative per il nuovo ccnl con la segretaria nazionale accanto al segretario generale
16 Novembre 2023
ACCORDO LONTANO: ORA IL CONTRATTO DEI BANCARI È A RISCHIO
Intervento su Mf Milano Finanza del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. Le difficoltà del negoziato e la posizione delle banche e del sindacato
9 Novembre 2023
CONTRATTO, DUE INCONTRI IL 23 E 24 NOVEMBRE
Sindacati e Abi si sono riuniti oggi a Palazzo Altieri a Roma. Il negoziato sul nuovo ccnl prosegue. Fra due settimane nuovi appuntamenti. Il comunicato unitario di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin
7 Novembre 2023
CONTRATTO NAZIONALE VERSO L’INCONTRO DEL 9 NOVEMBRE
Prosegue la trattativa del Ccnl dei bancari su Sole24Ore e Giornale. Le novità dopo il comitato di Presidenza di Abi.
24 Ottobre 2023
“NUOVI SPIRAGLI SUL CONTRATTO A FINE ANNO”
Ieri la riunione ristretta tra la Fabi e gli altri sindacati con Abi. L’8 novembre vertice decisivo delle banche per chiudere il rinnovo entro l’anno. Il resoconto su Sole24Ore e Corriere della Sera. Su Mf un approfondimento di Angelo De Mattia
23 Ottobre 2023
CONTRATTO BANCARI, LE NOVITÀ SULLA STAMPA
Sul Sole 24 Ore, Corriere della Sera e agenzie di stampa le dichiarazioni del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, e la cronaca del rinnovo contrattuale degli oltre 280 mila bancari
21 Ottobre 2023
«PRONTI ALLA MOBILITAZIONE E A RENDERE I GRUPPI INGESTIBILI»
Su Milano Finanza intervista a Lando Maria Sileoni. Alla vigilia di un incontro cruciale per il rinnovo del contratto nazionale, il segretario generale della Fabi prepara l’azione per mettere gli istituti di credito in difficoltà: «A rischio contratto nazionale e Abi». Tutti i dettagli del complesso negoziato
16 Ottobre 2023
FRINGE BENEFIT E CONTRATTO, SOLE 24 ORE E CORRIERE FANNO IL PUNTO
Il quotidiano economico dedica un articolo nel suo inserto settimanale Plus 24 dove ripercorre le tappe della Fabi, e degli altri sindacati, per risolvere la “beffa” fiscale su mutui e prestiti per i dipendenti. Cronistoria della trattativa in corso per il rinnovo del contratto nazionale dei bancari, invece, su Corriere.it che mette in evidenza come i sindacati hanno “bacchettato” l’Abi che non è intervenuta per correggere quella norma sulla tassazione fiscale che oggi si abbatte su 70mila lavoratori. Infine, la lettera scritta collegialmente, Abi e sindacati, al Governo per chiederne l’intervento.
12 Ottobre 2023
FRINGE BENEFIT, SINDACATI E ABI SCRIVONO A MELONI SU MUTUI DIPENDENTI
Lettera della Fabi e delle altre organizzazioni sindacali con l’Associazione bancaria alla premier e ai ministri Giorgetti e Calderone. Chiesto un incontro col governo
9 Ottobre 2023
Ripreso il confronto con i rappresentanti dell’Abi per il rinnovo contrattuale degli oltre 280 mila bancari. Sui quotidiani nazionali e agenzie di stampa il commento del segretario generale Sileoni su richieste economiche, fringe benefit e altri temi sul tavolo di trattativa. Inoltre, su Mf un articolo dettagliato a firma del leader della Federazione autonoma bancari italiani
11 Ottobre 2023
«SU 435 EURO DI AUMENTO E TFR PIENO LE BANCHE NON POSSONO DIRE NO»
Nuovo incontro in Abi sul rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei bancari. Il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, ha puntato i piedi sulle richieste economiche, rivendicando il contributo delle lavoratrici e dei lavoratori per i risultati del settore bancario. Nel triennio 2022-2024 gli utili arriveranno in totale fino a 90 miliardi di euro
6 Ottobre 2023
SILEONI: «DA ABI CHIAREZZA SUL NEGOZIATO DEL CCNL, POI ACCELERIAMO»
Sul Sole 24 Ore un lungo articolo sulla trattativa per il rinnovo del contratto nazionale degli oltre 270mila bancari. L’11 e il 12 ottobre incontri in plenaria tra le organizzazioni sindacali e i rappresentanti del Casl Abi. Sul tavolo negoziale organizzazione del lavoro, inquadramenti, fungibilità, flessibilità. Per le richieste economiche il segretario generale della Fabi non indietreggia «È già decisa e non si decide alla fine»
27 Settembre 2023
MPS E RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE, SILEONI IN DIRETTA A CLASS CNBC
Da Intesa Sanpaolo a UniCredit, da Montepaschi a Bper, il segretario generale della Fabi ospite di Jole Saggese per parlare delle vicende di tutti i grandi gruppi bancari: «La banca è solida, ci auguriamo non abbia bisogno di essere svenduta o ridotta a spezzatino. Sulla trattativa con il Casl, nessuno ha pubblicamente dichiarato di essere contrario ai 435 euro che abbiamo chiesto. Quindi lo do per certo. I prossimi incontri dell’11 e 12 ottobre saranno senza dubbio molto importanti».
21 Settembre 2023
«ABI ESCA ALLO SCOPERTO E DIA RISPOSTE SULLA PIATTAFORMA CONTRATTUALE»
Incontro tra sindacati e Abi sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro che interessa 280.000 lavoratrici e lavoratori delle banche italiane. La sintesi dell’intervento del segretario generale della Fabi nel comunicato stampa e la nota unitaria. Prossime riunioni 11 e 12 ottobre
21 Settembre 2023
MUTUI FRINGE BENEFIT, LA RICHIESTA DI SILEONI ALL’ABI
Durante l’incontro per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dei bancari, il segretario generale della Fabi ha sollevato il tema dei prestiti immobiliari concessi dalle banche ai dipendenti a tasso agevolato e finiti in una “trappola” fiscale. Il pressing su governo e Parlamento per una modifica normativa
18 Settembre 2023
CONTRATTO NAZIONALE, SILEONI IN DIRETTA SU CLASS CNBC
Jole Saggese intervista il segretario generale della Fabi. Al centro, il prossimo incontro in Abi per il negoziato sul Ccnl, la tassa sugli extraprofitti a carico delle banche, il futuro del Monte dei Paschi di Siena
7 Settembre 2023
“NON ARRETRIAMO SULL’AUMENTO DI 435 EURO”
Articolo di Cristina Casadei sul Sole24Ore in vista del nuovo incontro in Abi per il rinnovo del Ccnl. Le dichiarazioni del segretario generale della Fabi, Lando Maria SIleoni: centrale la posizione di IntesaSanpaolo sulla parte economica
6 Settembre 2023
CONTRATTO, TERZO INCONTRO IN ABI IL 21 SETTEMBRE
Riprendono le trattative sul rinnovo del Ccnl scaduto a fine 2022. Alla riunione parteciperanno i segretari generali di tutte le organizzazioni sindacali. La notizia lanciata dalle agenzie di stampa Ansa, Agi e AdnKronos
30 Agosto 2023
“LA TASSA NON PESI SUI BANCARI”
Intervista su Mf al segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. A settembre ripartono le trattative per il rinnovo del contratto nazionale Abi
26 Luglio 2023
SILEONI A CLASS CNBC: «POSITIVA LA POSIZIONE DI ABI SUL RINNOVO CONTRATTUALE»
Il segretario generale della Fabi intervistato sul canale televisivo finanziario commenta la proroga del Ccnl del credito, concordata oggi tra le organizzazioni sindacali e l’Associazione Bancaria, al 31 dicembre 2023
26 Luglio 2023
CONTRATTO “PROROGATO” AL 31 DICEMBRE
Secondo incontro tra la Fabi e le altre organizzazioni sindacali con l’Abi. Accordo per spostare alla fine del 2023 i termini del Ccnl
19 Luglio 2023
PARTE IL NEGOZIATO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DEI BANCARI
Oggi primo incontro in Abi. Sileoni: «Settore profondamente trasformato. Utili e dividendi in crescita, superate le difficoltà del 2012, è arrivata l’ora di ripagare lavoratrici e lavoratori dei sacrifici fatti»
11 Luglio 2023
SILEONI IN DIRETTA SU RAITRE: «LA PROSSIMA SETTIMANA VIA AL NEGOZIATO SUL CONTRATTO NAZIONALE»
Intervista al segretario generale della Fabi durante la trasmissione di Rai Tre: «Chiediamo 435 euro di aumento e andremo fino in fondo. La difficoltà delle famiglie coi mutui è una emergenza sociale da non sottovalutare».
6 Luglio 2023
CONTRATTO, DALLE ASSEMBLEE VIA LIBERA ALLA PIATTAFORMA COL 99,5% DEI SÌ
Concluse le votazioni sul documento sindacale con le rivendicazioni in vista del negoziato per il rinnovo del ccnl con un’approvazione che sfiora l’unanimità.
5 Luglio 2023
«DA PATUELLI UNA VALIDA ROTTA PER RINNOVO CONTRATTO NAZIONALE»
Il commento del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, oggi all’assemblea annuale dell’Associazione bancaria italiana: «La qualità delle relazioni sindacali nel settore richiamate dal Presidente dell' Abi, che negli ultimi anni hanno consentito di trovare sempre soluzioni valide anche in fasi complesse, rappresenta un pilastro su cui continuare a costruire il futuro della categoria»
2 Maggio 2023
IL COMITATO DIRETTIVO CENTRALE APPROVA LA PIATTAFORMA PER RINNOVO CCNL
Si è riunito questa mattina il massimo organismo della Federazione che ha dato il via libera alle proposte che i sindacati avanzeranno in sede di trattativa. Domani partono gli attivi unitari, quindi l’ultima parola ai lavoratori.
26 Aprile 2023
CONTRATTO PROROGATO AL 31 LUGLIO, MERCOLEDÌ 3 MAGGIO GLI ATTIVI PER UNITARI
Nuova scadenza per il Ccnl, dal 30 aprile al 31 luglio. La prossima settimana la piattaforma al vaglio del Cdc Fabi e degli attivi unitari
25 Aprile 2023
CONTRATTO BANCARI, LA FABI AL TG1
Servizio del telegiornale di Rai Uno. Il rinnovo del ccnl delle banche e la richiesta di aumento
21 Aprile 2023
CLASS CNBC: SILEONI SPIEGA PUNTO PER PUNTO LE RICHIESTE PER IL NUOVO CONTRATTO DEI BANCARI
Ospite del canale finanziario all news, il segretario generale della Fabi illustra ragioni politiche e dettagli della piattaforma sindacale in vista del negoziato per rinnovare il ccnl
13 Aprile 2023
PRESSIONI COMMERCIALI, LE RICHIESTE PER IL NUOVO CONTRATTO
Nella piattaforma rivendicativa per il rinnovo del Ccnl, spazio al tema delle politiche di vendita dei prodotti finanziari e assicurativi. L’attenzione ai dipendenti e alla clientela. L’articolo del Messaggero
8 Aprile 2023
LA PARTITA PIÙ IMPORTANTE: IL RINNOVO DEL CONTRATTO
Nelle prossime settimane, dopo le festività pasquali, verrà sottoposta al vaglio delle assemblee delle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori, la piattaforma di rinnovo del CCNL dei bancari che vede tra le richieste l’aumento di 435 euro euro, il ripristino del calcolo pieno del tfr e l’orario ridotto a 35 ore. In Saltatempo, Stefano Benni scriveva “C'è gente che dice che vuol lottare e poi confonde il fischio d'inizio della partita con quello dell'ultimo minuto, e va a casa”. Ora c’è una partita da giocare, la più importante: il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei bancari. Si vince con il gioco di squadra delle lavoratrici e dei lavoratori. Buone feste dalla Fabi
7 Aprile 2023
CONTRATTO, APPROVATA DAI SEGRETARI GENERALI LA PIATTAFORMA
Le rivendicazioni sindacali per il nuovo Ccnl Abi. Nelle prossime settimane il documento sarà al vaglio del Comitato direttivo centrale Fabi e degli attivi unitari. Poi le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori. Tra le richieste: aumento di 435 euro, ripristino del calcolo pieno del tfr e orario ridotto a 35 ore.
27 Marzo 2023
CONTRATTO E CRISI BANCARIE, SILEONI IN DIRETTA SU CLASS CNBC
Il segretario generale della Fabi indica la tabella di marcia per la piattaforma del nuovo Ccnl: commissioni, attivi unitari e assemblee dei lavoratori. L’intervista di Jole Saggese durante la trasmissione Tg Report
20 Marzo 2023
CONTRATTO NAZIONALE, IN VIA DI DEFINIZIONE PIATTAFORMA SINDACALE
Proseguono i lavori in vista del negoziato per il nuovo Ccnl. Il comunicato unitario dei segretari generali di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin. Si va verso le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori per l’approvazione delle richieste da presentare all’Abi
4 Marzo 2023
“ANCORA POSSIBILE UN RINNOVO CON UN UNICO CONTRATTO”
Sul Corriere della Sera, Giornale, Mf, Eco di Bergamo e agenzie di stampa, il commento del segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, alla decisione di Intesa Sanpaolo di revocare il mandato sindacale all’Abi
1 Marzo 2023
CONTRATTO ABI PROROGATO AL 30 APRILE
Nuova scadenza per il Ccnl del 2019. Altri due mesi per l’avvio delle trattative tra la Fabi e gli altri sindacati e l’Associazione bancaria