Return 

PREMESSA

 

 

Le parti si danno atto che il presente contratto nazionale di lavoro viene stipulato in coincidenza con la fase conclusiva del processo di trasformazione del sistema di riscossione dei tributi e, pertanto, la sua ristrutturazione e la riorganizzazione, rappresenta un passaggio inderogabile teso ad attuare interventi idonei per realizzare capacità di maggiore efficienza del sistema.

 

            Le precedenti fasi - caratterizzate da difficili ed articolati confronti sul piano amministrativo, sindacale e  legislativo - nelle diverse sedi di competenza - si sono progressivamente sviluppate per approdare al Decreto Legge 30 settembre 2005, n. 203 che, all’art. 3, ha dettato la disciplina della annunciata riforma.

 

            Tale percorso, peraltro, con l’intervento del Fondo di sostegno al reddito ed all’occupazione, ha consentito di pervenire ad un sensibile ridimensionamento del sistema di riscossione che ha comportato il contenimento del numero del personale destinatario del presente contratto.

 

            In tale rinnovato scenario, le parti si danno atto della necessità di promuovere, da parte delle aziende concessionarie, un sempre maggiore ed incisivo interesse ed impegno con l’obiettivo di accrescere l’efficienza e la competitività del sistema di riscossione, in particolare attraverso una opportuna riqualificazione del personale.

 

            Le parti, pertanto,  convengono che il perseguimento di tale obiettivo non potrà prescindere dall’attivazione di idonei ed efficaci programmi formativi che trovano riscontro, peraltro, anche nelle specifiche previsioni in materia di riconversione e riqualificazione professionale recate dall’art. 5, c. 1, lett. a) del Decreto 24 novembre 2003, n. 375, concernente l’istituzione del citato Fondo di solidarietà per il sostegno del   reddito,   dell’occupazione   e    della  riconversione   e    della    riqualificazione    professionale    del    personale   addetto  al   servizio   di riscossione dei tributi erariali.

 

*   *   *

 

            Il presente CCNL per i quadri direttivi e le aree professionali (dalla 1ª alla 3ª) – che costituisce una normazione unitaria ed inscindibile – è strutturato in una parte generale, comune alle diverse componenti professionali, ed in due distinte discipline dedicate alle rispettive specificità.

 

*   *   *

 

            Il rapporto di lavoro disciplinato dal presente contratto è a tempo indeterminato ed è soggetto alle norme del D.Lgs. 13 aprile 1999, n. 112 e del D.Lgs. 26 febbraio 1999, n. 46.

Return