Return 

L’art. 6 del CCNL 12 dicembre 2001 in tema di “Assetti contrattuali – Decorrenze e scadenze” è sostituito dal seguente:

 

Art. 2 – Assetti contrattuali – Decorrenze e scadenze

 

1.         In relazione a quanto indicato nella Premessa, le Parti concordano che gli assetti contrattuali del settore prevedono:

-      il contratto collettivo nazionale di categoria che ha durata quadriennale per la parte normativa e biennale per quella economica;

-      un secondo livello di contrattazione (aziendale) riguardante materie e istituti diversi e non ripetitivi rispetto a quelli retributivi propri del contratto nazionale, secondo le modalità e gli ambiti di applicazione definiti dal contratto che stabilisce anche tempistica – secondo il principio dell’autonomia dei cicli negoziali – e materie del secondo livello.

2.         I contratti di cui al precedente alinea riguarderanno tutte le Concessioni conferite al medesimo concessionario.

 

3.    Il presente contratto decorre dalla data di stipulazione, salvo quanto previsto in singole norme, e scadrà, sia per la parte economica che per quella normativa, il 31 dicembre 2005.

 

4.    Il contratto si intenderà tacitamente rinnovato per un arco di tempo biennale per la parte economica e quadriennale per la parte normativa, qualora non venga disdetto almeno 30 giorni prima di ciascuna scadenza.

 

Norma speciale per le Concessioni gestite in forma diretta da Banche

Nell’ambito delle norme fissate dal presente CCNL, contratti integrativi aziendali disciplineranno il trattamento economico e la progressione automatica delle retribuzioni, nonché ogni altra materia espressamente rinviata in sede di contratto integrativo aziendale dal Capitolo III del presente CCNL, fermo restando che, per quanto concerne in particolare il trattamento globale lordo, esso non potrà risultare inferiore a quello praticato per il personale del settore credito della banca concessionaria.

 

Nota a verbale

 

            Le disposizioni di cui al secondo comma dell’art. 6 non riguardano le Concessioni conferite d’ufficio in qualità di Commissario Governativo.

Return