Coordinamento Donne
Eletto per la prima volta nel 1988, ha radici molto più antiche che risalgono all’ istituzione della Commissione Nazionale Femminile della FABI a metà degli anni ’70.
Il Coordinamento Donne ha come obiettivi la promozione delle politiche di pari opportunità, l’analisi e lo studio delle dinamiche sociali e lavorative delle donne per contribuire a diffondere ed alimentare una cultura ‘di genere’ a tutto tondo, prestando particolare attenzione al tema della conciliazione vita/lavoro.
Cura la produzione e l’aggiornamento di documentazione e materiale informativo su temi specifici, sia come supporto per i quadri sindacali impegnati ai vari livelli, sia per accrescere la consapevolezza dei propri diritti nelle lavoratrici e nei lavoratori.
Attivo in campo internazionale, è presente nel Comitato Europeo Donne di UNI e dialoga con le omologhe strutture di altre realtà nazionali, considerando lo scenario Europeo un importante punto di riferimento, di interesse e di studio per il lavoro delle donne e per la loro condizione economica e sociale.
Oltre ai temi del lavoro segue da vicino anche problematiche di carattere sociale più ampio, attinenti al mondo delle donne, con campagne ed interventi mirati, ad esempio per le donne vittime di violenza.