Coordinamento Pensionati ed Esodati
La FABI Pensionati fu istituita nel 1992 e successivamente con l’incorporazione della Commissione Esodati, si diede vita all’attuale Coordinamento Nazionale.
La sua “ mission “ è quella di operare una maggiore e più efficace azione di tutela e promozione dei pensionati ed esodati bancari.
La realtà del Coordinamento e’la conferma che la FABI intende dedicare speciale attenzione e qualificato impegno verso i problemi e le attese degli associati, nel quadro organico dell’azione generale dell’Organizzazione.
Il coinvolgimento diretto degli iscritti e dei dirigenti sindacali costituisce la condizione primaria per diventare protagonisti dei progetti e delle iniziative del Coordinamento ai vari livelli organizzativi.
L’impegno costante e la forte attenzione della FABI si rivolgono verso i temi centrali dello Stato sociale ( fisco, previdenza, sanità, assistenza ) per gli inevitabili riflessi di carattere generale, con prese di posizione e decisioni di varia natura.
La formazione del quadro sindacale e l’organizzazione di convegni su temi di estremo interesse sono altri aspetti qualificanti dell’azione del Coordinamento.
Ai fini di proselitismo e per la gestione – in particolare – delle problematiche degli esodati, il Coordinamento opera in stretta collaborazione con i SAB, le Segreterie Centrali dei Gruppi bancari, con il Dipartimento Welfare e i rappresentanti della FABI nei Fondi Pensione e Casse Mutue.
Oltre ad assicurare le usuali tutele ad ogni iscritto, viene offerta un’ampia gamma di servizi e facilitazioni, fra cui:
patrocinio e assistenza tramite il Patronato;
servizio fiscale;
polizze sanitarie ed assicurative;
servizio legale, ecc.;
convenzione con associazioni di consumatori;
turismo, iniziative culturali e per il tempo libero;
convenzione per le cure termali.