Table of Contents Table of Contents
Previous Page  22 / 28 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 22 / 28 Next Page
Page Background

22

port S

Sport

LE MODIFICHE AERODINAMICHE ALLE

MONOPOSTO E L’INNALZAMENTO DEL

PESO MINIMO DI 10 KG HANNO

PORTATO OGNI SCUDERIA A DOVER

RIPARTIRE QUASI DA ZERO NELLA

MESSA A PUNTO DELLE NUOVE

MACCHINE VENENDOSI COSÌ A CREARE

UNA SITUAZIONE NELLA QUALE TUTTI I

TEAM SARANNO POTENZIALMENTE

IN GRADO DI DIRE LA LORO

sumerà quest’anno far registrare la miglior prestazio-

ne in pista. Questa interessante novità regolamentare,

che così nuova poi non è dato che già esisteva nei

mondiali di Formula 1 disputati tra il 1954 ed il 1959,

vedrà l’assegnazione di 1 punto extra al pilota che

compirà il giro più veloce durante la gara. Il punto

verrà assegnato solo se il suddetto pilota si classifi-

cherà nelle prime 10 posizioni del GP e rappresenterà

uno stimolo ulteriore per darsi battaglia.

Le avversarie della Rossa non sono rimaste a guardare

durante l’inverno.

La Mercedes ha sviluppato una innovativa poweru-

nitdi nuova generazione e reso molto più resistente

quel propulsore che nel 2018 aveva fatto registrare

cali di affidabilità. Soprattutto può contare sull’espe-

rienza fornita dalla riconferma di suoi piloti con un

ValtteriBottasveloce e sempre più a suo agio nella fi-

gura di fido scudiero del campione in carica Lewis Ha-

milton, carico e deciso apuntare diritto al sesto mon-

diale, solo 1 in meno del record detenuto da Michael

Schumacher che lo ha vinto per 7 volte.

Subito dietro a Ferrari e Mercedes nell’ipotetica griglia

dei favoriti troviamo la Red Bull, “terzo incomodo”

per eccellenza nella battaglia mondiale che si è com-

portata bene in precampionato, soprattutto con il ri-

confermato e ambiziosissimo Max Verstappen, ma un

po’ meno con la nuova seconda guida Pierre Gaslyche,

finito spesso a muro, sta facendo rimpiangere per ora

la partenza di Daniel Ricciardo verso Renault (dalla

quale la scuderia Austriaca si è appena separata dopo

12 anni di sodalizio virando verso i motori Honda).

La bagarre tra le restanti 7 squadre è apertissima, le

modifiche aerodinamiche alle monoposto e l’innalza-

mento del peso minimo di 10 kg hanno portato ogni

scuderia a dover ripartire quasi da zero nella messa a

punto delle nuove macchine venendosi così a creare

una situazione nella quale tutti i team saranno po-

tenzialmente in grado di dire la loro forse anche per

le posizioni di vertice. E certo visto il livello elevato

dei piloti che corrono quest’anno non possiamo che

aspettarci battaglia pura, scontri epici, sorpassi e spet-

tacolo, simpatizzando per la fresca sfrontatezza dei

debuttanti Russel, Norris e Albon (nell’ordine primo,

secondo e terzo classificato nel mondiale di Formula

2 dello scorso anno). Felicitandoci del gradito ritorno

alle gare di Formula 1 di Robert Kubica e soprattutto

tifando come i pazzi per il nostro unico italiano in

gara (ebbene si, mi sono svelato ma era facile indovi-

nare) Antonio Giovinazzi che, insieme con Kimi Raik-

konen proverà a difendere i colori italiani dell’Alfa

Romeo.

n