Table of Contents Table of Contents
Previous Page  16 / 38 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 16 / 38 Next Page
Page Background

cala 40

S

16

studio internazionale Tomorrow

Jobs, nel 2020, grazie all’innova-

zione tecnologica, il 65% degli stu-

denti di oggi farà un mestiere che

ancora non esiste.

Industria 4.0 e Internet delle cose

richiederanno, infatti, nuovi e qua-

lificati specialisti in grado di pro-

grammare e di sviluppare software

con algoritmi complessi, visto che

sempre entro il 2020 ci si aspetta

che 20 miliardi di oggetti siano

connessi tra loro.

IN LABORATORIO:

TRA PIATTAFORME

E LEARNING E

AULE INTERATTIVE

Il progetto si svilupperà in questo

modo: agli studenti delle scuole

che aderiscono sarà data l’oppor-

diti dai giovani con percorsi di stu-

dio mirati. Dopo aver partecipato

a questi workshop, i ragazzi po-

tranno già realizzare dei primi pro-

getti semplici, dai misuratori di

temperatura o rilevatori di presen-

za”, dice Luca Lepore, Networking

Academy Manager di Cisco. Oltre

alle lezioni frontali nelle scuole e

nella sede della palestra dell’inno-

vazione, gli studente potranno ave-

re libero accesso anche alla piatta-

forma e learning di Cisco.

CISCO E LA SFIDA DEL

DIGITALE NELLE SCUOLE

Il progetto “Iot alla palestra dell’in-

novazione” beneficia in parte dei

fondi stanziati da Cisco per i pro-

getti di formazione digitale. Com-

plessivamente nel triennio 2016 19

la multinazionale Ict ha messo sul

piatto 100 milioni di dollari. Del

resto, è ormai opinione che il mon-

do scolastico e accademico debba-

no puntare di più sul 4.0 per for-

mare professionisti in linea con le

aspettative del mercato. “C’è gran-

de fermento”, rivela Molina, “nel-

l’ultimo anno è cresciuta la consa-

pevolezza nella scuola italiana che

c’è bisogno di un’innovazione e di

un cambiamento della didattica.

Già oggi abbiamo una rete di oltre

un centinaio di scuole che “fre-

quentano” la nostra palestra del-

l’innovazione”.

n

Scala 40

Progetto Cisco - Fondazione Mondo digitale

tunità si seguire le lezioni sia nelle

proprie aule scolastiche con dei co-

ach specializzati sia nei locali della

Palestra dell’innovazione, l’hub

creato a Roma dalla Fondazione

Mondo digitale, nella quale sarà al-

lestita la Cisco Academy. Qui i ra-

gazzi potranno partecipare per una

giornata intera ai laboratori infor-

matici e apprendere come si rea-

lizzano i software di virtualizzazio-

ne e di robotica. “Durante le lezioni

saranno forniti i rudimenti di pro-

grammazione, che poi potranno

successivamente essere approfon-