Brescia
Museo Santa Giulia
Via Musei
Sino al 3 settembre 2017
di
Frog
25
Arte&cultura
Giugno
/
Luglio 2017
Se il momento fosse stato diverso,
viene da pensare che una storia co-
me questa avrebbe potuto affasci-
nare un giornalista scrittore come
Joseph Roth e oggi ce la saremmo
potuta ritrovare in “Ich zeichne das
Gesicht der Zeit”, la raccolta dei
suoi servizi giornalistici.
L’eccezionalità del ritrovamento ri-
guarda, innanzitutto, il patrimonio
di immagini originali ritornate alla
luce, ma anche la possibilità, grazie
alle didascalie e ai supporti anch’es-
si inseriti nelle casse, di rivedere la
mostra esattamente così come l’-
hanno pensata gli stessi fotografi
che di essa erano i protagonisti e co-
me l’hanno ammirata gli austriaci
all’epoca oltre sessanta anni fa.
Quel tesoro è stato affidato a labo-
ratori di restauro ed è ora proposto
nella mostra “Magnum’s first” che,
in prima italiana, resta esposta a
brescia, al Museo di Santa Giulia,
nell’ambito dei grandi appunta-
menti internazionali di fotografia
che derivano dalla prima edizione
del «brescia Photo Festival 2017”
voluta da Luigi Di Corato, Diretto-
re di brescia Musei.
Magnum first si compone di 83
stampe vintage in bianco e nero ac-
compagnate da otto testi di foto-
grafia firmati da Henri Cartier-
Altri lembi del mondo, così come
lo avevano registrato appena pri-
ma della mostra, sono proposti da
Ernst Haas “La terra dei Faraoni”,
1954), da Erich Lessing”Austria,
bambini viennesi”, 1954, Jean
Marquis (Ungheria, 1954) e Inge
Morath (Londra, Mayfair, 1954).
A ricordare il fortunato ritrovamen-
to, anche le due casse dimenticate
sono presenti in Santa Giulia.
n
bresson, Marc Riboud, Inge Mo-
rath, Jean Marquis, Werner bi-
schof, Ernst Haas, Robert Capa e
Erich Lessing.
Vi compaiono immagini che sono
entrate nella storia della fotografia.
Come il reportage dal Festival delle
province basche di Robert Capa o
le immagini della Dalmazia di
Marc Riboud o quelle tratte dal
Photographic Diary di Werner bi-
schof. Fanno parte dell’immagina-
rio collettivo del ‘900, le 17 imma-
gini scelte da Henri Cartier-bres-
son per ricordare il funerale del
Mahatma Gandhi.
Henri Cartier-Bresson