Table of Contents Table of Contents
Previous Page  25 / 40 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 25 / 40 Next Page
Page Background

Brescia

Museo Santa Giulia

Via Musei

Sino al 3 settembre 2017

di

Frog

25

Arte&cultura

Giugno

/

Luglio 2017

Se il momento fosse stato diverso,

viene da pensare che una storia co-

me questa avrebbe potuto affasci-

nare un giornalista scrittore come

Joseph Roth e oggi ce la saremmo

potuta ritrovare in “Ich zeichne das

Gesicht der Zeit”, la raccolta dei

suoi servizi giornalistici.

L’eccezionalità del ritrovamento ri-

guarda, innanzitutto, il patrimonio

di immagini originali ritornate alla

luce, ma anche la possibilità, grazie

alle didascalie e ai supporti anch’es-

si inseriti nelle casse, di rivedere la

mostra esattamente così come l’-

hanno pensata gli stessi fotografi

che di essa erano i protagonisti e co-

me l’hanno ammirata gli austriaci

all’epoca oltre sessanta anni fa.

Quel tesoro è stato affidato a labo-

ratori di restauro ed è ora proposto

nella mostra “Magnum’s first” che,

in prima italiana, resta esposta a

brescia, al Museo di Santa Giulia,

nell’ambito dei grandi appunta-

menti internazionali di fotografia

che derivano dalla prima edizione

del «brescia Photo Festival 2017”

voluta da Luigi Di Corato, Diretto-

re di brescia Musei.

Magnum first si compone di 83

stampe vintage in bianco e nero ac-

compagnate da otto testi di foto-

grafia firmati da Henri Cartier-

Altri lembi del mondo, così come

lo avevano registrato appena pri-

ma della mostra, sono proposti da

Ernst Haas “La terra dei Faraoni”,

1954), da Erich Lessing”Austria,

bambini viennesi”, 1954, Jean

Marquis (Ungheria, 1954) e Inge

Morath (Londra, Mayfair, 1954).

A ricordare il fortunato ritrovamen-

to, anche le due casse dimenticate

sono presenti in Santa Giulia.

n

bresson, Marc Riboud, Inge Mo-

rath, Jean Marquis, Werner bi-

schof, Ernst Haas, Robert Capa e

Erich Lessing.

Vi compaiono immagini che sono

entrate nella storia della fotografia.

Come il reportage dal Festival delle

province basche di Robert Capa o

le immagini della Dalmazia di

Marc Riboud o quelle tratte dal

Photographic Diary di Werner bi-

schof. Fanno parte dell’immagina-

rio collettivo del ‘900, le 17 imma-

gini scelte da Henri Cartier-bres-

son per ricordare il funerale del

Mahatma Gandhi.

Henri Cartier-Bresson