Table of Contents Table of Contents
Previous Page  14 / 22 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 14 / 22 Next Page
Page Background

pazio aperto

S

14

L’

attenzione per la prevenzio-

ne e la cura di malattie le-

gate alla psiche, hanno de-

terminato la nascita di nuove teo-

rie psicologiche e psicoterapeuti-

che. Una tra queste è la dramma-

terapia, la quale riveste carattere

di vera e propria disciplina psico-

terapeutica, a differenza della tea-

troterapia, che non lo è.

Infatti, mentre la teatroterapia rap-

presenta una cura morale che, nel

recitare un personaggio con passio-

ni o idee fisse opposte a quella del

malato, consentirebbe a quest’ulti-

mo di liberarsene, nella dramma-

terapia, invece, l’eccitazione artisti-

ca delle emozioni come pietà, ter-

rore, passione, etc, portate fino alle

estreme conseguenze, purifiche-

rebbero l’anima degli spettatori dai

loro conflitti interiori.

Già fin dall’antichità il filosofo Ari-

stotele aveva intuito l’effetto pecu-

liare che il dramma greco aveva su-

gli spettatori, liberandoli dalle con-

taminazioni e corruzioni della na-

tura umana.

Assistere al dramma greco, diceva

Aristotele, consentiva allo spetta-

tore un maggiore coinvolgimento,

ma anche una presa di distanza

che gli offriva più consapevolezza

e quindi una liberazione dalle pas-

sioni.

Le prime formulazioni di dramma-

terapia risalgono ai primi anni ‘60.

Tra i più importanti teorici di que-

sta psicoterapia è il Dott. Robert

Landy, direttore del dipartimento

di Drammaterapia della New York

University, il quale ha ripreso il

concetto di distanza tra l’attore e il

ruolo che interpreta.

Spazio aperto

La

DRAMMA

TERAPIA

L’improvvisazione e la

simulazione esplorano i propri

pensieri e le emozioni per cui certi

blocchi psicologici derivanti da

timidezze, paure, balbuzie

possono sparire