Novembre
/
Dicembre 2016
di
Frog
27
Arte & cultura
te. Allora ho pensato a come avrei po-
tuto ricominciare da qui, da quel rosso
della veste che si spande nello spazio
reso spirito. Da quell’immagine di
donna all’aprirsi del Cinquecento. Ci
ho pensato per un po’ e alla fine ho de-
ciso”.
Come un regalo di compleanno, Gol-
din ha chiesto a uno dei musei che rac-
chiude una straordinaria collezione,
una delle maggiori in Europa, di pre-
stare i tre straordinari capolavori.
Il dipinto di Tiziano che, se andate a
Edimburgo, campeggia sulla copertina
del libro con i capolavori del museo, è
la
Venere che sorge dal mare
, da lui
realizzata, guarda caso, negli stessi
momenti in cui il canonico Broccardo
Malchiostro gli commissionava l’
An-
nunciazione
del Duomo di Treviso.
Quale migliore occasione, quindi, di
legare un Tiziano, che da secoli sta in
città, a una celeberrima tela, che sol-
tanto nel 2003 il museo di Edimburgo
ha acquistato dalle favolose collezioni
del Duca di Sutherland?
Legare, nella visione tizianesca del
mondo femminile, l’immagine sacra e
spirituale di Maria con l’altra immagi-
ne, quella di
Venere che sorge dall’ac-
qua
entro i confini di una bellezza di-
versa.
Ma poi la storia prosegue con il
Ban-
chetto di Erode
(1635/1638) di Rubens
e
Una donna nel letto
(1647) di Rem-
brandt.
“Il mio desiderio non era, quindi, solo
quello di poter esporre, come ‘capola-
vori ospiti’, tre dipinti celeberrimi
nell’intera storia dell’arte – continua
Marco Goldin – ma anche, e soprat-
tutto, comprendere i moti di anticipa-
zione del ritratto femminile degli im-
pressionisti, da Manet a Renoir a Fan-
tin-Latour”.
A cominciare, infatti, da Tiziano − e
il quadro con la
Venere che sorge dal
mare
lo esprime con tutta la chia-
rezza possibile − grande fu l’influen-
za di questi artisti sui pittori francesi
del XIX secolo, nel momento in cui
si trovarono a dipingere ritratti e fi-
gure.
n
TREVISO
MUSEO DI SANTA CATERINA
TIZIANO
RUBENS
REMBRANDT
Aperta sino al 17.4.2017
Mostra ideata e curata da
Marco Goldin
“IL MIO DESIDERIO NON ERA SOLO QUELLO
DI POTER ESPORRE, COME ‘CAPOLAVORI OSPITI’,
TRE DIPINTI CELEBERRIMI NELL’INTERA STORIA
DELL’ARTE MA ANCHE, E SOPRATTUTTO,
COMPRENDERE I MOTI DI ANTICIPAZIONE DEL
RITRATTO FEMMINILE DEGLI IMPRESSIONISTI,
DA MANET A RENOIR A FANTIN>LATOUR”
A
Pieter Paul Rubens,
Banchetto di Erode
,
1635-1638, circa olio su tela, cm 208 x 264.
Edinburgh, Scottish National Gallery.
B
Rembrandt van Rijn,
Una donna nel letto
,
164[7?], olio su tela, cm 81,1 x 67,8.
Edinburgh, Scottish National Gallery.
C
Tiziano Vecellio,
Venere che sorge dal
mare
, 1520 circa, olio su tela, cm 15,8 x 57,6.
Edinburgh, Scottish National Gallery.
B
C