Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  23 / 32 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 23 / 32 Next Page
Page Background

di

Pierluigi Aiello

e

Elio Sfarra

Esecutivo Nazionale FABI Giovani

Sport

Settembre

/

Ottobre 2015

L

a Formula 1 ha vissuto spesso con-

flitti generazionali in un mondo che

si è sempre diviso tra fautori e tifosi

dei “vecchi” e più esperti piloti e suppor-

ters delle “giovani” e incoscienti nuove ge-

nerazioni.

È così che negli anni si sono visti duelli me-

morabili: dagli storici Ascari-Fangio e

Clark-Hill, ai più recenti Senna-Prost,

Schumacher-Hill e Vettel-Alonso. Dove

inevitabilmente il più giovane, cercava di

scalzare il campione affermato.

Ad inizio di ogni stagione, gli appassionati

di questo magnifico sport cercano di farsi

un’idea su chi sarà la nuova promessa che

proverà ad essere protagonista dei prossi-

mi anni. Quest’anno sembra che gli indizi

si concentrino tutti attorno ad un giovane

olandese, figlio d’arte, che orbita attorno

alla scuderia Red Bull, Max Verstappen.

Max entra nel Red Bull Junior Team, fuci-

na di giovani campioni della scuderia au-

striaca, nel 2014, e durante la stagione

2014/15 partecipa al massimo campionato

automobilistico con la Toro Rosso, team

satellite della stessa Red Bull. Figlio di Jos

Verstappen, pilota di Formula 1 degli anni

’90, inizia come tanti, “giocando” con i kart

nel 2005 a soli 8 anni. Il gioco, si trasforma

in carriera, Max gareggerà nelle varie ca-

tegorie ufficiali del campionato kart sino

al 2013, collezionando vari titoli europei e

mondiali. La notorietà nel circuito kart gli

fa guadagnare la chiamata della scuderia

olandese di Formula 3 Van Amersfoort Ra-

cing, con la quale chiude l’anno al terzo

posto ed una decina di vittorie in giro per

l’Europa.

L’anno dopo l’esordio in Formula 1 a soli

17 anni e 3 giorni stabilendo il record di pi-

lota più giovane alla partenza di una gara

di Formula 1. Altro primato storico è quello

di pilota più giovane ad aver fatto segnare

punti nel massimo campionato automobi-

listico chiudendo in settima posizione nella

seconda gara del 2015 disputatasi in Ma-

lesia. La giovanissima età del pilota e l’in-

gaggio pari a circa 250 mila euro annui

hanno destato numerose critiche e perles-

sità. L’ex pilota Jaques Villeneuve nell’ago-

sto 2014 ha commentato: “L’ingaggio di

Verstappen è la peggior cosa di sempre per

la Formula 1, perché avrà due effetti ne-

gativi: o lui verrà “bruciato” subito o, se lui

avrà successo, la F1 perderà tutta la sua

credibilità. Un pilota per “arrivare” deve

costruirsi. Deve imparare e diventare uo-

mo. Qui si mette in macchina un ragazzino.

Voi mettereste un ragazzo intelligente di

16 anni a fare il dottore nel migliore ospe-

dale? Bisogna meritarsi tutto nella vita: è

l’unico modo per diventare uomini”. Il pi-

lota canadese, con questa dichiarazione,

ha voluto sollecitare riflessioni importanti

ed è anche la conferma che Max Verstap-

pen e la scuderia Red Bull stanno facendo

parlare di loro. Il giovane olandese è se-

riamente impegnato a diventare un pilota

Top e non ci dovremo stupire se, nel giro di

qualche anno, sarà così, magari alla guida

di una Ferrari.

port

S

23

GIOVANI PILOTI

CRESCONO